Benedetta Parodi, l’insalata “eoliana” è il piatto top dell’estate: come si prepara

Insalata di Benedetta Parodi (newsby.it)
Newsby Laura Occhineri 30 Luglio 2023

L’insalata eoliana di Benedetta Parodi è uno dei piatti che può fare la differenza in tavola in estate, fresco e saporito

L’estate è la stagione perfetta per gustare piatti freschi e leggeri, che abbiano il potere di essere al tempo stesso saporiti e nutrienti. Per soddisfare tutte queste esigenze, le insalate sono un’ottima opzione da tenere in considerazione per l’estate. Per quanto possano sembrare piatti banali, le insalate sanno essere estremamente versatili, piatti colorati, nutrienti.

Sono in grado di sprigionare sapori molto interessanti grazie alle diverse combinazioni che possono essere create, che danno la possibilità di creare piatti personalizzati in tanti modi diversi. Anche Benedetta Parodi ha pensato alla sua versione personalizzata per creare una particolare insalata.

Insalata eoliana di benedetta Parodi

L’insalata può essere una vera e propria esplosione di sapori e la versione proposta da Benedetta Parodi li soddisfa tutti. É un’insalata ispirata alle Isole Eolie, al mare, creata da un insieme di ingredienti particolari e freschi di stagione.

insalata ricetta benedetta parodi
Insalata eoliana di Benedetta Parodi (newsby.it)

Ingredienti

  • 150g di Tonno
  • 2 Patate
  • Pane
  • Cipolla rossa
  • 150g di Pomodorini
  • Olive
  • Capperi
  • Basilico
  • Sale e Olio

Preparazione

Step 1. Il primo passaggio è quello di iniziare a bollire le patate dopo averle tagliate a cubetti, lasciandole lessare. Nel mentre che le patate cuociono, si potrà procedere al taglio del tonno.

Step 2. Aggiungere dell’olio in una padella insieme al tonno, che andrà scottato all’esterno, circa 10 secondi per lato, lasciandolo un po’ crudo all’interno. (Qualora non fosse presente in cucina il tonno fresco, è possibile utilizzare anche quello sott’olio). Tolto dalla padella, andrà condito con del sale.

Step 3. Tolto il tonno dalla padella, si potrà approfittare dell’olio caldo per dorare un po’ sul fondo il pane, tostandolo. Può essere fatto anche utilizzando del pare duro.

Step 4. Una volta fatto, si procedere con il resto degli ingredienti, tagliando i pomodorini e inserendoli dentro una ciotola dove andranno uniti tutti gli ingredienti. Insieme ai pomodorini aggiungere un pugno di olive verdi e capperi. Successivamente aggiungere anche il tonno, insieme alla cipolla rossa tagliata a mezza luna. Come ultimo passaggio aggiungere le patate lessate con un po’ di sale.

Step 5. Mescolare tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo un filo d’olio e qualche fogliolina di basilico per dare un sapore e un profumo un po’ balsamico all’insalata. Infine, aggiungere anche il pane tostato in tavola, in modo che ognuno possa mangiarla accompagnata.

É possibile anche lasciare l’insalata a riposare in modo che i sapori si uniscano ulteriormente. Potrà essere conservata in frigo e/o mangiata sul momento.

Impostazioni privacy