Firenze%2C+l%26%238217%3Bopera+su+Dante+in+Duomo+vista+da+vicino
newsby
/lifestyle/firenze-lopera-su-dante-in-duomo-vista-da-vicino/amp/
LIFESTYLE

Firenze, l’opera su Dante in Duomo vista da vicino

[scJWP IdVideo=”nDb2gwXj-Waf8YzTy”]

Stamattina è stata presentata nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze un’installazione che permetterà per la prima volta la lettura ravvicinata del celebre ritratto di Dante, opera di Domenico Di Michelino del 1465. “È importantissima l’opera e molto nota” spiega Antonio Natali del Consiglio dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Non c’è un’effige di Dante che non cominci con questa rappresentazione e non solo per motivi cronologici. È conosciuto però con un colpo d’occhio, perché dalla navata si vede solo uno scorcio, sfuggono tutti i particolari.  Così, invece, si potrà salire e vederla da vicino. In questo modo si riesce a realizzare una cosa che ho sempre cercato di far capire agli Uffizi: laddove sia possibile, si spostano gli uomini, non le opere. Vedere da vicino quest’opera è tutta un’altra cosa. Si parla di affresco, quando invece è un’opera su tela e si crede sia di pietra serena la struttura che invece è di legno“.

“Dobbiamo contribuire a rilanciare il messaggio di Dante”

Il vicepresidente dell’Opera di Santa Croce, don Alessandro Andreini spiega come questa installazione si inserisce nelle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante. “Nell’autunno scorso abbiamo avuto i primi due eventi alla Certosa di Firenze, una bellissima lezione di Massimo Cacciari, poi la mostra del ritratto allegorico di Dante dell’Agnolo Bronzino. Dobbiamo contribuire a rilanciare il messaggio di Dante. Chiaramente a noi preme soprattutto segnalare e mettere a fuoco l’esperienza di Dante, che sarebbe incomprensibile senza la dimensione della fede, della sua appartenenza all’esperienza cristiana profonda e vissuta. Ha creduto in questi valori e li ha espressi nella Divina Commedia che è un grande inno all’uomo“.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

8 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

1 giorno ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

1 giorno ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

1 giorno ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago