LIFESTYLE

Ferrari SF90 Spider, l’ibrida plug-in

Le moderne supercar hanno la caratteristica di coniugare prestazioni a facilità di guida. Peculiarità resa possibile grazie ai tanti aiuti elettronici disponibili che, pur con le dovute accortezze, consentono di fatto di padroneggiarle anche da parte dei guidatori non propriamente esperti. La nuova Ferrari SF90 Spider è tutto questo ma anche tanto altro.

Ferrari: 1000 cavalli di puro piacere

Stiamo parlando di una supercar ibrida plug-in che abbina un V8 da 780 cavalli a tre motori elettrici. La potenza totale, pari a ben 1000 cavalli, è in grado di spingerla da 0 a 100 in 2,5 secondi (lo 0-200 richiede 7,9 secondi) consentendole di raggiungere la velocità massima di 340 km/h.

Oltre alle prestazioni, la nuova Ferrari SF90 è anche (un po’) green, perché permette di marciare in modalità elettrica fino a 25 km di percorrenza. In quest’ultimo caso a spingerla saranno i soli due motori elettrici anteriori.

Grazie alla sofisticata gestione elettronica che governa il V8, le unità elettriche, il controllo di stabilità, il servosterzo elettrico e l’impianto frenante, è possibile scegliere la modalità di guida più confacente alla propria esperienza.

Sì, viaggiare. Ma con il vento tra i capelli

La Ferrari SF90 Spider, così come si può facilmente capire dallo stesso nome, è però dotata di un tetto retrattile in alluminio azionato da un sofisticato meccanismo che può essere attivato con la vettura in marcia fino a 45 km/h. L’assenza del tetto ha costretto gli ingegneri di Maranello a rinforzare il telaio per mantenere la giusta rigidità torsionale. Complessivamente queste modifiche, in aggiunta al meccanismo di azionamento del tetto, si sono tradotte in 100 kg di peso aggiuntivo.

Prestazioni su misura a casa Ferrari

Ferrari fa rima con personalizzazione e quindi in questa SF90 troviamo come opzione il “pacchetto” assetto Fiorano. Sborsando 50mila euro, oltre a rendere più esclusiva la vettura con una serie di personalizzazioni estetiche, aggiunge lo scarico in carbonio e una serie di elementi nello stesso materiale e gli specifici cerchi forgiati che calzano pneumatici Pilot Sport Cup 2. Tutte queste modifiche hanno consentito di risparmiare circa 21 kg a tutto vantaggio di prestazioni e guidabilità

Servono 473mila euro

Per portarsi a casa questo concentrato di prestazioni e tecnologia è necessario staccare un assegno da 473mila dollari e attendere diversi mesi (ma questo non sarà propriamente un problema…).

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

20 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago