Il Feng Shui è un’arte antica che arriva dalla Cina e permette di considerare alcuni aspetti della casa come propizi per la vita.
La disposizione dello spazio, dei mobili, la presenza di alcuni elementi avrebbero un influssi diretto sulla vita e quindi sulla persona. Tutto si basa su 5 elementi portanti che vanno poi ad intrecciarsi e quindi a direzionare molteplici aspetti dell’esistenza.
Ci sono elementi di astrologia, di numerologia, le regole si applicano ad ogni ambiente in cui si vive quindi non solo la casa ma anche l’ufficio. Vale la pena provare, che ci si creda oppure no, poiché di fatto non comporta nulla di pericoloso o stravagante ma è solo un modo per far fluire le energie positive.
Feng Shui: come avere fortuna e benessere
In particolare questo tipo di concezione determina come “necessari” alcuni oggetti in casa che consentono di attirare la ricchezza. Tra questi vi sono le monete cinesi che andrebbero tenute in un sacchetto rosso, vanno a migliorare l’energia positiva ma si può fare anche con monete di tipo differente a patto che siano di ferro. Poi sempre presente è una piccola fontana che è un flusso quindi un modo per attrarre nuova energia pulita e positiva. L’acqua corrente è di grande aiuto e deve essere posta in zona sud ovest o sud est dello spazio. Anche una rana è un portafortuna e porta soldi e benefici, secondo il Feng Shui questa va adagiata in casa in luoghi strategici.

Poi c’è l’albero dei soldi, va bene anche sulla scrivania, le campane a vento che sono come un acchiappasogni e poi la lampada di sale che è costituita da un cristallo simbolo di ricchezza e abbondanza. Va bene anche sulla finestra. Non devono mancare le sfere di cristallo.
In generale il consiglio generale è quello di eliminare tutti quelli che sono gli oggetti inutili, quindi dimenticati, accumulati che non servono. I principi generali consigliano ad esempio di avere sempre uno spazio che sia quadrato o rettangolare, con spazi non troppo pieni. In camera da letto non dovrebbero esserci specchi o quadri sul letto, questo non dovrebbe essere di fronte alla porta e la testata non dovrebbe essere dalla parte della porta. Al suo interno non devono esserci strumenti come pc o altro, se il soffitto è alto va fatto di un colore scuro.
In generale gli ambienti devono essere luminosi e ben areati perché questo permette di creare fluidità, di far scorrere l’energia e quindi di avere un influsso positivo.