Eliminare le pieghe senza ferro da stiro: il trucchetto salva tempo e fatica

Togliere le pieghe senza ferro da stiro
Newsby Daniela Guglielmi 30 Luglio 2023

Esiste un metodo infallibile per rimuovere dai vestiti le pieghe più ostinate dell’ultimo minuto, senza l’utilizzo del ferro da stiro.

Lavare e stirare i propri capi è un’operazione che chiede diverso tempo, soprattutto se i tessuti in questione tendono a stropicciarsi facilmente; tuttavia, sempre più persone decidono di stirare solo i capi strettamente necessari. Altre persone invece, amano avere vestiti senza neanche una piega, magari casuale, che emerge nel momento in cui prendiamo il nostro capo ipoteticamente liscio dall’armadio. Insomma, qualunque sia la causa, chiunque una volta nella vita si è trovato davanti ad un indumento da indossare che presentava un difetto. E in questi casi, in molti avranno tirato fuori il ferro da stiro, ignorando il fatto che esiste un trucchetto sicuramente più pratico per eliminare le pieghe.

In realtà esistono svariati metodi per eliminare il problema, ma uno in particolare, è in grado di eliminare quelle fastidiose righe senza il bisogno di ingegnarsi troppo. Come accennato in precedenza, parliamo di un sistema “dell’ultimo minuto”, che può quindi essere utilizzato prima di uscire di casa.

Come eliminare le pieghe dai vestiti senza ferro da stiro: il trucco

Si parla molto delle tecniche su come stendere per non avere (o limitare), le pieghe negli indumenti, ma queste si possono presentare anche quando una maglia è perfettamente stirata e riposta nell’armadio. Questo trucco è infatti utile per queste occasioni, ma anche per chi ritira un indumento dallo stendino per indossarlo, perché no, magari ancora un po’ umido. Un capo non perfettamente asciutto potrebbe presentare pieghe se indossato, se non un cattivo odore; tuttavia, questo metodo può aiutare in entrambi i casi. 

phon asciugacapelli
Phon (newsby.it)

Parliamo infatti del phon, lo strumento che comunemente usiamo per i nostri capelli, ma che può rivelarsi un ottimo alleato per rimuovere le pieghe dai vestiti senza il bisogno di tirare fuori il ferro da stiro. Questa operazione in alcuni casi può essere svolta quando l’indumento è indossato, o in alternativa, appeso ad una cruccia.

Per eliminare le pieghe dell’ultimo minuto è infatti sufficiente passare l’asciugacapelli nella zona desiderata, avvicinandosi (ma non troppo) con il beccuccio del phon. La distanza è importante per non andare ad intaccare il tessuto del nostro indumento, che potrebbe risentirne. Per le pieghe più ostinate è sufficiente tenere sempre con sé uno spruzzino a portata di mano, che verrà utilizzato quando necessario, sopra la piega in questione. Dopo una leggera spruzzata, sarà sufficiente puntare l’aria sulla zona interessata e si potrà così dire addio alla famigerata piega, in modo semplice e veloce. Provare per credere.

Impostazioni privacy