Il lato oscuro della mindfulness

Stress, ansia, produttività: la mindfulness è spesso vista come una soluzione a quasi tutto. Ma secondo alcune ricerche, troppa meditazione rischia di causare effetti opposti

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Foto Unsplash | Conscious Design
newsby Giulia Martensini18 Dicembre 2021


La mindfulness (dall’inglese consapevolezza) è una pratica meditativa che ha lo scopo di porre l’attenzione al qui e ora, focalizzandoci su quello avvertiamo dentro e intorno a noi e conducendo ad una più profonda conoscenza dei nostri pensieri e delle nostre emozioni. La mindfulness offre numerosi benefici, in quanto permette di aumentare la concentrazione, gestire lo stress e le emozioni negative oltre che entrare in contatto con il lato più profondo di noi stessi. Ma non è sempre così.

Attacchi di panico da “eccesso” di mindfulness

In alcuni casi un eccesso di mindfulness può causare proprio l’opposto.
Invece che rilassarci, il battito cardiaco aumenta, invece di elaborare pensieri positivi, veniamo inondati di ricordi negativi.
Uno studio del 2019 mostra che almeno il 25% di chi pratica la mindfulness in modo regolare ha sperimentato eventi avversi, da attacchi di panico e depressione a un inquietante senso di “dissociazione”.

Alla luce di questi rapporti, un ricercatore ha persino fondato un’organizzazione senza scopo di lucro, Cheetah House, che offre supporto ai “meditatori in difficoltà”. “Abbiamo avuto più di 20.000 persone che ci hanno contattato nel 2020“, ha dichiarato Willoughby Britton,  professore di psichiatria e comportamento umano alla Brown University. “Questo è un grosso problema“.

Com’è possibile che una cosa apparentemente così benefica per così tante persone possa avere effetti così disturbanti per gli altri?

I benefici della mindfulness

In ogni discussione sulla mindfulness , è importante ricordare che ci sono molte tecniche diverse che allenano particolari tipi di pensiero Le strategie più note sono la respirazione consapevole, in cui ci si concentra sulle sensazioni della respirazione, e il body scan, in cui si passa l’attenzione dalla testa ai piedi, annotando eventuali sensazioni fisiche che si manifestano nel corso della sessione.

L’allenamento alla mindfulness può lasciarci più in contatto con i nostri sentimenti, il che è importante per un buon processo decisionale. Molte pratiche di incoraggiano anche una più generale “consapevolezza osservativa”, in cui si si allena a notare i tuoi pensieri e sentimenti senza reagire o giudicare. Con la pratica, questo può aumentare la propria capacità di regolazione emotiva in modo da non essere più suscettibile a lampi di rabbia, per esempio.

La regola è trovare il giusto equilibrio

Idealmente, questi cambiamenti dovrebbero completarsi a vicenda e portare a un maggiore benessere. Ma questo è possibile solo se vengono applicati con equilibrio e moderazione. Sfortunatamente, quando la pratica viene portata all’eccesso può causare un contraccolpo emotivo.

È come se qualcuno alzasse la manopola del volume e l’intensità di tutte le tue emozioni sarà più forte“, ha affermato Britton.
Alla fine, la sensibilità a ogni minimo cambiamento potrebbe diventare opprimente. Il risultato potrebbe essere attacchi di panico, come, un avvenimento che colpisce circa il 14% dei meditatori come ha riportato uno studio portoghese. In casi estremi, ciò può provocare l’inquietante senso di “dissociazione” dalla loro vita, che ha colpito circa l’8% dei meditatori nello studio portoghese.

Troppa meditazione può danneggiare il sonno

Oltre a queste reazioni più estreme, una meditazione troppo zelante può persino danneggiare il sonno. Tra le persone che si sottoponevano a un corso di consapevolezza di otto settimane, coloro che meditavano per più di 30 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana, tendevano ad avere una qualità del sonno peggiore rispetto a coloro che trascorrevano meno tempo in contemplazione consapevole.

Simile alle droghe che aumentano l’attenzione come caffè, e cocaina, la meditazione può aumentare la concentrazione e la prontezza“, ha specificato Britton. “Ma se portato troppo lontano, ciò può portare ad ansia, panico e insonnia. In quanto esiste una sovrapposizione neuroanatomica e neurochimica tra i sistemi di attenzione e di eccitazione nel cervello. Puoi solo alzare la manopola dell’attenzione fino a un certo punto prima di iniziare a sentirti ansioso o smettere di dormire” ha concluso.


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