E’ l’utensile più pericoloso che abbiamo in cucina: per evitare contaminazioni ecco come pulirlo alla perfezione

Come lavare la spugna da cucina
Newsby Francesco Li Volti 16 Luglio 2023

Probabilmente, nessun oggetto è talmente essenziale per la pulizia e l’igiene della tua casa come la spugna da cucina.

Probabilmente hai già un’idea che le spugne da cucina possono diventare seriamente germi. Le usi per pulire i tuoi piatti, utensili e pentole, ma pensi a come si pulisce e si disinfetta la spugna stessa? La sua natura porosa e assorbente è una ricetta per il disastro, permettendo ai germi di accumularsi e proliferare.

Un covo di batteri

Le spugne da cucina svolgono un ruolo significativo nel mantenere pulite le nostre case. Ci affidiamo a loro per pulire gli utensili essenziali per cucinare, come pentole e padelle, i piatti e i bicchieri. Quindi l’ultima cosa su cui dovresti fare affidamento è una spugna da cucina piena di germi e batteri. Cerca di disinfettare e pulire le spugne per mantenere la tua cucina sicura e priva di batteri.

In genere, pulire le spugne è fondamentale per mantenere una cucina sana. Tuttavia, le spugne da cucina dovrebbero essere sostituite mensilmente, a seconda del loro utilizzo. È tempo di una nuova spugna da cucina se iniziano a sembrare logori o se hanno un cattivo odore, anche dopo essere state disinfettate.

Come uno straccio da cucina maleodorante, le spugne sporche sono terreno fertile ideale per lieviti, muffe e batteri. Una spugna da cucina sporca contiene fino a 362 diversi tipi di batteri. Il metodo seguente elimina i germi nocivi, facendoli esplodere a causa del calore dell’ebollizione o danneggiando le proteine ​​​​al loro interno in modo che muoiano.

Come disinfettare la spugna da cucina

Mentre la tua spugna usata si trova sul bancone o sul fondo del lavandino, tonnellate di minuscoli batteri si stanno moltiplicando all’interno dei pori del materiale, provocando un odore tutt’altro che gradevole. Non solo puzza a dirotto, ma può anche essere pericoloso, poiché le spugne possono trasportare altri batteri.

Tutto quello che non sai ancora sulla pulizia della spugna da cucina
La spugna da cucina sporca può attrarre innumerevoli batteri e germi

Se la tua spugna inizia a sviluppare un odore, è ora di sbarazzartene. Anche le spugne leggermente maleodoranti vanno smaltite. Infatti, tutto quel materiale assorbente che ti aiuta a prendere lo sporco funge anche da ampio spazio per una miriade di batteri diversi. Se la tua spugna ha sviluppato quella puzza acida, non gettarla ancora nella spazzatura. Allunga la vita della tua spugna imparando a disinfettare una spugna nel microonde.

Per prima cosa, strizza e risciacqua la spugna più volte sotto l’acqua tiepida, quindi bagnala di nuovo. Successivamente, metti la spugna bagnata nel microonde e azionalo per 1 minuto. Questo farà bollire l’acqua nella spugna, uccidendo i batteri. Assicurati di lasciare riposare la spugna finché non è abbastanza fredda da poter essere maneggiata. Infine, strizza l’acqua rimanente e lasciala asciugare all’aria.

Impostazioni privacy