Il ‘festival della pigrizia’ è l’evento che premia con una ricompensa in denaro chi resta a letto più a lungo.
Il Festival della Pigrizia del Montenegro è una celebrazione particolare, che invita i partecipanti a liberarsi dalla routine frenetica e a godersi il piacere dell’ozio. Serve a ricordare che nelle nostre vite frenetiche esiste un momento da dedicare al tempo libero e al semplice piacere di prendersela comoda.
Questo evento unico si svolge nel villaggio montenegrino di Brezna, situato nell’Europa orientale. Partecipare a questo festival rappresenta un’opportunità per sperimentare l’arte del tempo libero in una luce completamente nuova. L’evento, denominato anche “Olimpiadi pigre”, attira principalmente partecipanti dal villaggio del Montenegro, ma anche da paesi come Russia e Serbia.
Il Festival della Pigrizia: a Montenegro l’evento che premia il cittadino più pigro
Al bizzarro Festival della Pigrizia, che si tiene nel villaggio di Brezna, sono rimasti solo quattro partecipanti, di cui uno che rifiuta di arrendersi nonostante le suppliche della sua famiglia. I concorrenti lottano per il titolo di “cittadino più pigro” del paese, sfidandosi per chi riesce a rimanere a letto per più tempo. Lo strano evento ha fatto notizia per il suo obiettivo insolito: vedere chi riesce a stare sdraiato ininterrottamente per il periodo di tempo più lungo. La possibilità di sedersi o alzarsi in piedi comporta la squalifica immediata.

Il vincitore porterà a casa il premio finale di 1.000 euro in contanti. Il concorso è iniziato il 19 agosto con 21 partecipanti. Quest’anno sono stati superati tutti i record precedenti, raggiungendo la soglia dei 24 giorni. Ma col passare dei giorni, solo quattro persone determinate sono rimaste immobili nella loro posizione. Ogni anno, i concorrenti soggiornano nel luogo di villeggiatura, ricevono tre pasti abbondanti al giorno e possono andare in bagno ogni otto ore. La loro salute è attentamente monitorata, ma la regola d’oro è semplice: non alzarsi né sedersi, altrimenti sono fuori.
Secondo quanto riferito, i partecipanti hanno la libertà di leggere libri, utilizzare i propri dispositivi mobili e persino intrattenere i visitatori, il tutto rimanendo a letto. Per molti, la ricompensa in denaro è stata la motivazione iniziale per partecipare al concorso. Tuttavia ora il loro desiderio principale è quello di mettere alla prova i propri limiti.
La concorrente Radona Blagojevic, ha spiegato una recente modifica alle regole. “Prima avevamo una regola secondo cui non ci si poteva alzare, nemmeno andare in bagno, ma dal 2021 è stata introdotta la novità che ogni otto ore si può fare una pausa di 15 minuti per andare in bagno.” Il bizzarro concorso è iniziato nel 2001 come modo per sfidare scherzosamente lo stereotipo secondo cui i montenegrini sono una popolazione pigra.