Dimmi il tuo segno zodiacale e ti dirò chi sei: le (diverse) personalità dei 12 segni

Segni zodiacali: le caratteristiche
Segni zodiacali - (Foto di Alexa da Pixabay ) - Newsby.it
newsby Virginia Grozio26 Febbraio 2023

Ogni segno zodiacale racchiude al suo interno determinati tratti della personalità. Ecco le caratteristiche di ognuno.

Da decenni l’astrologia è oggetto di studi, affascinando generazione dopo generazione. I suoi principi si basano sullo zodiaco articolato in dodici segni, determinati all’epoca dei Babilonesi, che guardando il cielo lo divisero in dodici porzioni a cui era associata una costellazione specifica. Da allora ogni persona si dice essere venuta al mondo sotto una specifica stella, rientrando in uno di questi segni in base alla data di nascita.

Segni zodiacali: le caratteristiche
Segni zodiacali (Foto di Alexa da Pixabay ) – Newsby.it

A seguito della rivoluzione copernicana, l‘astrologia diventa una disciplina a se stante rispetto all’astronomia. Il suo focus è studiare come il movimento dei corpi celesti influenzi gli eventi terreni, sia a livello individuale, sia collettivo. Tra gli appassionati di questa materia c’è chi si limita a leggere semplicemente l’oroscopo quotidiano, ma c’è chi è talmente rapito da approfondirla con studi specifici.

Per essere a conoscenza dei propri tratti della personalità dare uno sguardo alle caratteristiche del proprio segno è la chiave. Questo vale sia per il segno zodiacale di nascita, sia per l’ascendente, calcolato in base specifici parametri quale l’orario, il giorno della settimana e il luogo in cui si è venuti al mondo.

Guardando ai singoli segni zodiacali si possono stilare specifiche caratteristiche individuali. Partendo da gennaio, i nati tra il 21 e il 19 febbraio appartengono l’Acquario e sono contraddistinti da una grande generosità. Segno d’aria, si tratta di personalità riflessive, che pertanto hanno bisogno dei loro spazi, non temendo affatto la solitudine.

Segno zodiacale: le diverse personalità per ogni tipologia

Coloro che sono venuti al mondo tra il 19 febbraio e il 20 marzo appartengono ai Pesci. Segno d’acqua, ultimo dello zodiaco, è contraddistinto da tratti molto sensibili ed empatici nonché da una forte passione per tutto quello che riguarda il mondo artistico. Questo lo porta ad essere talvolta un po’ poco concreto.

Segni zodiacali: tutte le caratteristiche
Segni zodiacali (Foto di InspiredImages da Pixabay) – Newsby.it

Dal 21 marzo al 20 aprile c’è l’Ariete, segno di fuoco tra i più ambiziosi in assoluto. Chi vi appartiene è davvero molto determinato, coraggioso e positivo, non tirandosi indietro in nessuna sfida.

Di seguito c’è il Toro, segno di terra che va dal 21 aprile al 20 maggio: chi rientra sotto questo segno è testardo e quadrato. Questo lo rende davvero pratico e resiliente, portando avanti obiettivi importanti per raggiungere una forte stabilità economica. Sa gestire il denaro alla perfezione.

Dal 21 maggio al 21 giugno è la volta dei Gemelli, segno d’aria, che vive la vita come se fosse doppio da quanti impegni si appunta in agenda. Sempre in movimento, non teme il cambiamento: inoltre ama circondarsi di persone con cui non smetterebbe mai di conversare.

Di seguito c’è il Cancro – segno d’acqua – che va dal 22 giugno al 22 luglio, rappresentato dal granchio, emblema di personalità molto creative, gentili, precise, leali e profonde.

Dal 24 agosto al 22 settembre nella ruota dello zodiaco si posiziona la Vergine, nota per la sua precisione quasi maniacale. Segno di terra, in costante miglioramento, si tratta di personalità molto pratiche, ma talvolta in difficoltà ad aprirsi e svelare i propri sentimenti.

È poi la volta della Bilancia, che va dal 23 settembre al 22 ottobre, segno d’aria noto per la sua passione per il bello. Si tratta di personalità amanti della moda e dell’arte. Davvero creative nonché equilibrate, puntano a trovare il benessere interiore visto che sono anche molto riflessive. Di seguito c’è lo Scorpione – che va 23 ottobre al 21 novembre – segno d’acqua molto emotivo, tra i più enigmatici.

Poi c’è il Sagittario, che va dal 22 novembre al 21 dicembre, molto incline allo studio. Grande intellettuale, inoltre ha una spiccata sensibilità spirituale. Ultimo dello zodiaco è il Capricorno – segno di terra –  che va dal 22 dicembre al 20 gennaio. È tra i più resistenti in assoluto, molto testardo e tendente alla malinconia.