Dieta, perché tutti stanno mettendo il sale nel caffè: ecco cosa succede

Tutti stanno mettendo il sale ne caffè, ecco il perché - Newsby.it
Newsby Flavia Scirpoli 28 Luglio 2023

Sembrerebbe un esperimento curioso, in realtà la moda di mettere il sale nel caffè non è poi così sbagliata. Ecco perché.

Fra le bevande preferite da noi italiani c’è il caffè. Ne beviamo più di uno al giorno, sin dal mattino. Ci fa sentire energici e ci dà la carica per affrontare anche le giornate più dure. Lo beviamo in ufficio con i colleghi durante la pausa oppure quando usciamo con gli amici e andiamo al bar o, ancora, dopo il pasto, quando lo usiamo come digestivo (magari corretto). C’è chi lo prende lungo, corto, decaffeinato, macchiato caldo, macchiato freddo: insomma ce n’è uno per tutti i gusti.

E anche quando si tratta di dolcificarlo ognuno ha le sue preferenze: zucchero bianco, zucchero di canna, eritritolo, dolcificanti dietetici e così via. E poi ci sono quelli che invece lo preferiscono amaro. Fra questi, soprattutto quelli più attenti alla linea. Sì, perché lo zucchero messo nel caffè (o nei caffè, se se ne bevono di più ogni giorno), può contribuire all’aumento di peso perché ne aumenta il contenuto calorico. Ecco perché si è diffusa una nuova moda per evitare di dolcificarlo… scopriamo qual è. 

La nuova moda di mettere il sale nel caffè: ecco perché succede

Avresti mai pensato di mettere il sale nel caffè? Forse non è un’idea poi così bizzarra. Ecco perché dovresti farlo anche tu.

Sale nel caffè: perché farlo
La nuova moda di mettere il sale nel caffè – newsby.it

Se sei una persona attenta alla linea, magari sei abituato a bere il caffè amaro o con dolcificanti a basso contenuto calorico (e fai bene). Ma se ti dicessi che anche mettere un pizzico di sale nel caffè può aiutarti a mantenere il peso forma più facilmente? La spiegazione è molto semplice: il sale rende meno amaro il caffè e quindi evita di aggiungerci dentro del dolcificante per renderlo, per così dire, più bevibile.

Non è dunque un’idea malsana questa nuova moda che sta spopolando, ma solo un trucchetto ingegnoso per evitare di aggiungere lo zucchero nel caffè che, a lungo andare, può contribuire all’aumento di peso. Pensa che soltanto un cucchiaino di zucchero può triplicare le calorie presenti in questa deliziosa bevanda. Faresti dunque bene ad evitare di aggiungerlo e ad utilizzare anche tu il trucchetto del sale nel caffè. Ti basta un solo pizzico di sale per rendere questa bevanda meno amara e avere una minor tendenza a volerlo dolcificare. Provare per credere!

Impostazioni privacy