Dentifricio, non solo per l’ igiene orale: in casa è una mano santa

Dentifricio, gli usi alternativi per le pulizie di casa (Newsby.it)
Newsby Angela Robustelli 18 Giugno 2023

Dentifricio, gli usi alternativi che (forse) non conosci: può aiutarti a risolvere un’infinità di problemi in casa.

Pulire casa non è la più divertente delle attività, ma esistono alcuni ‘trucchetti’ che ti consentono di risparmiare tempo e fatica, garantendo ottimi risultati. Gli amanti dei cosiddetti ‘rimedi della nonna’ sanno bene che, in fatto di pulizie, esistono un’infinità di metodi alternativi a quelli comunemente utilizzati da tutti. Metodi che si servono di ingredienti naturali (aceto, limone e bicarbonato di sodio su tutti!) o di prodotti che abbiamo  in casa, ma che non abbiamo mai pensato di usare per pulire. Se ti dicessimo che tra questi prodotti c’è anche il dentifricio?

Ebbene sì, oltre a garantire una corretta igiene orale, questa ‘pasta magica’ può rivelarsi utilissima anche nelle faccende domestiche. Oltre a far brillare il tuo sorriso, il dentifricio può rendere lucide diverse superfici, senza danneggiarle, essendo composto di sostante non abrasive, ideali per la pulizia. Ecco tutto quello che puoi fare col tubetto che tutti noi abbiamo in bagno, accanto allo spazzolino.

Non solo igiene orale: il dentifricio è un valido alleato per le pulizie di casa

Quante volte hai a che fare con macchie che non vanno via, sporco ostinato e superfici opache a cui non riesci a conferire la lucentezza originale? Forse non lo sai, ma il dentifricio può risolvere i tuoi problemi. Sì, parliamo proprio del prodotto che utilizzi quotidianamente per igienizzare il cavo orale: il dentifricio, come tanti altri prodotti che abbiamo in casa, può rivelarsi un aiuto validissimo durante le pulizie. In seguito, ti sveliamo alcuni trucchetti di cui non potrai fare più a meno.

Pulire argenteria col dentifricio
Dentifricio e pulizie: ottimo per lucidare l’argenteria (Newsby.it)

Non sai come rimuovere quei fastidiosi aloni dai tuoi gioielli in argento? Usa il dentifricio, un prodotto super efficace per pulire l’argenteria. Che si tratta di un bracciale o di posate, non dovrai fare altro che cospargere l’oggetto da pulire con il dentifricio e lasciare agire per alcuni minuti. Utilizza un panno (o uno spazzolino) per rimuovere i segni più evidenti di ossidazione, strofinando con cura. Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e vedrai il risultato: l’argento tornerà a splendere come nuovo. Ma non è finita qui perché puoi impiegare il dentifricio anche per sbiancare le tue scarpe da ginnastica, oltre che abiti e tessuti (strofina un po’ di prodotto sulla macchia prima di riporre i capi in lavatrice).

Strofinando il prodotto sulle macchie e lasciando agire per qualche minuto, il bianco tornerà candido proprio come quando hai appena acquistato le calzature. Ricorda di rimuovere bene i residui di dentifricio al termine dell’operazione, usando un panno o una spugna inumidita. Ancora, il dentifricio può aiutarti a lucidare piastrelle e vetri della doccia: strofina bene le superfici, con una spugna leggermente abrasiva, e vedrai il risultato. E che profumo! Non meno importante, questo ‘jolly’ della pulizia ti aiuterà anche ad eliminare i cattivi odori.

Impostazioni privacy