La cucina va pulita ogni giorno ma ogni tanto può capitare che non sia perfettamente pulita o lucida. Con il metodo cinese bastano 5 minuti.
Le faccende domestiche sono forse una delle cose più faticose e noiose da fare in casa. Fra queste rientra sicuramente la pulizia della cucina intesa come piano cottura, lavello e rubinetti. Questa pulizia deve essere eseguita ogni giorno, di solito dopo aver lavato i piatti del pranzo o della cena. Solo a questo punto si potrà dire che la stanza “cucina” è stata rassettata. Una cucina pulita è motivo di soddisfazione: vederla brillare come nuova, trasmette un senso di pulizia e di ordine.
A volte però può capitare che, nonostante si usino i prodotti migliori e tanto olio di gomito, il risultato non sia dei migliori. La cucina può risultare opaca, apparire sporca, con delle macchine, presentare del calcare. Insomma, anche con le migliori intenzioni, la cucina non è brillante e pulita. Questo può accadere anche più di frequente con il passare degli anni di utilizzo. Per igienizzare rubinetti, lavello e piano cottura, non c’è bisogno di perdere molto tempo, soprattutto se si utilizza il metodo cinese.
Il metodo cinese: in 5 minuti la cucina torna lucida e perfettamente pulita
Sarebbe un sogno poter pulire la cucina in soli 5 minuti e vederla brillare. Questo è possibile con il metodo cinese che serve proprio ad ottimizzare i tempi e avere un risultato ottimale. Il metodo funziona in questo modo: cospargere la farina sulle zone da pulire. Attendere 5 minuti e poi risciacquare tutte le superfici con acqua e sapone. Il risultato sarà una cucina brillante e pulita.

Per un effetto disinfettante, senza usare il detersivo, si possono usare dei limoni: spremerne il succo e metterlo a bollire con l’acqua in una casseruola. Aspettare che si raffreddi e poi usarlo come disinfettate per lavare le superfici della cucina. Oltre ad avere azione pulente e disinfettante, i limoni sprigioneranno anche un ottimo profumo di agrumi in cucina.
Il metodo cinese è molto semplice da utilizzare perché basteranno farina e limoni, ingredienti che si hanno già in casa perché si utilizzano per cucinare. Quindi dire addio a detergenti e prodotti chimici costosi e aggressivi che, magari a lungo andare, possono anche rovinare il piano cottura e il lavandino. In più si risparmierà del tempo che si potrà utilizzare per passare ad altre faccende domestiche (sono sempre tante da svolgere) oppure per rilassarsi e godersi la famiglia o dedicarsi ad altre attività.