Cosa significa POV

La definizione dell’acronimo inglese POV, molto popolare sui social: ecco cosa significa, quando e perché si utilizza

Cosa significa POV
(Unsplash)
newsby Redazione4 Febbraio 2022


Un vostro amico vi ha mostrato un meme con la scritta “POV”, non l’avete capito e avete riso solo per non sfigurare davanti a lui? Non preoccupatevi, perché questo articolo fa al caso vostro. Vediamo insieme qual è il significato di questo termine molto in voga sui social network, quando e perché si utilizza.

Cosa significa POV

POV è un acronimo della frase inglese “Point of View”, che in italiano si traduce con: “Punto di vista”. Anche se la sua popolarità è legata soprattutto al suo utilizzo sulle piattaforme social come Instagram e TikTok, in realtà questo acronimo faceva già parte dello slang inglese.

Si utilizza principalmente per indicare azioni e comportamenti di una determinata persona e corrispondono pertanto al suo punto di vista, al suo modo di vedere le cose. I creatori di contenuti social lo usano spesso per video e vignette di natura ironica e divertente, a volte stereotipando azioni tipiche della quotidianità.

Alcuni esempi di utilizzo

Ma POV fa anche riferimento al tipo di ripresa, con il soggetto in primo/primissimo piano o direttamente dalla sua visuale. È infatti utilizzato anche nel mondo del cinema quando la visuale del pubblico coincide con quella dell’attore stesso. Come ad esempio nell’immagine che pubblichiamo a corredo di questo articolo.

È diffuso anche nel campo dei videogiochi e, proprio come nei film, sembra dunque che lo spettatore o il giocatore possa vedere la realtà attraverso gli occhi del personaggio o del protagonista. Più in generale, questo si può rintracciare anche nel vocabolario tipico del web.

Su blog e social, infatti, ci si può imbattere in utenti che lo scrivono (anche sotto forma di hashtag) dopo aver espresso il proprio parere su un determinato argomento. Ciò significa che, in quel caso, quanto affermato corrisponde al proprio punto di vista personale.

L’acronimo su Wikipedia

Infine, può capitare di imbattersi nell’acronimo POV anche su Wikipedia, la più famosa enciclopedia digitale del mondo. Nel gergo della piattaforma, serve per indicare che quella determinata voce o definizione di un argomento è frutto del pensiero non imparziale dell’autore.

Siccome Wikipedia si è sempre impegnata a raccontare i fatti in modo oggettivo e neutrale (NPOV, Neutral Point of View), quando ciò non è possibile “avvisa” i lettori. Un altro acronimo spesso utilizzato è infatti “NNPOV”, Not Neutral Point of View. E cioè: punto di vista non neutrale.


Tag: POV