Secondo uno studio fatto da Altroconsumo in tutto lo Stivale, uno stesso prodotto è spesso venduto a prezzo differente a seconda della regione e del supermercato. Ad influire sul prezzo poi ci sarebbe anche il marchio del prodotto. Ecco, quindi, una lista dei supermercati più economici.
Questo autorevole elenco è stato fatto dall’Associazione Altroconsumo che per realizzarla ha preso in esame 125 tipologie di prodotti alimentari, prodotti per la casa e per la persona che sono stati acquistati in 1148 supermercati di 70 città italiane diverse.

Ecco, quindi, dove è possibile fare la spesa arrivando a risparmiare in un anno anche 1.720 euro e senza fare alcun sacrificio visto che il rapporto tra qualità del prodotto e prezzo rimane alto. Una ricerca questa che si rivela molto utile soprattutto oggi che sempre più famiglie si trovano a dover fare i conti con il caro vita e l’aumento della precarietà del lavoro. Ecco, quindi, i supermercati più economici che però tengono conto anche della qualità dei loro prodotti.
La lista dei supermercati e città più economiche
Quali sono i supermercati, dunque, dove è più conveniente fare la spesa? Secondo l’autorevole ricerca fatta dall’Associazione Altroconsumo, il discount più conveniente risulta essere “Eurospin” mentre il supermercato “Famila” è risultato essere il più economico anche tra gli ipermercati. Per quanto invece riguarda le grandi catene formate da brand privati, a primeggiare in questa lista è la “Conad”.
Ma i risultati della ricerca non finiscono qua. Grazie a questo autorevole studio si può infatti dire che la città più economica per fare una buona spesa sarebbe Rovigo (Veneto): è qui che in un anno si può arrivare a risparmiare sulla spesa anche 1.270 euro. Diciamo che è in questo comune italiano che si può risparmiare quasi il 20% rispetto al Centro e al Sud dove, purtroppo, non sembra di riesca ad andare oltre il 2%.

A seguire, ci sono la città di Reggio Emilia, Ravenna e Brescia dove si può risparmiare sulla spesa. Infine, per quanto riguarda i punti vendita, i negozi più economici si trovano a Brescia (Lombardia), Rovigo e Vicenza (Veneto). Ciò che sorprende è il cambio di prezzo a cui si può trovare lo stesso prodotto della stessa marca in diversi negozi italiani arrivando a costare anche il doppio in alcuni punti vendita. Importante precisare che il 45% dei prodotti classificati come migliore acquisto per qualità e prezzo sono quelli che appartengono alla linea del supermercato in questione, non a marchi di altri brand.