Come risparmiare sulla spesa alimentare? Attenzione ai discount: non sono tutti uguali! La lista dei migliori

Quali sono i migliori supermercati in Italia - Newsby
Newsby Federica Pollara 10 Settembre 2023

Per risparmiare molti decidono di fare la spesa al discount ma non tutti sono uguali: ecco quali sono i migliori secondo Altroconsumo.

Il supermercato diventa abitudine nelle famiglie: solitamente se ne sceglie sempre uno ed è lì che si fanno tutti gli acquisti necessari. Possiamo scegliere il nostro supermercato preferito secondo varia criteri: la distanza da casa, i prezzi, la qualità e/o quantità dei prodotti offerti. Ultimamente quello che gli italiano guardano di più è il prezzo, per questo si tende a preferire i grandi discount ai piccoli supermercati. Ma abbiamo scelto il discount giusto? Il rapporto qualità-prezzo è davvero il migliore che possiamo ottenere?

A rispondere a queste domande ci ha pensato, come sempre, Altroconsumo, che nel giugno 2021 ha condotto un indagine insieme ai 9.799 soci dell’associazione per decretare quali siano i migliori supermercati d’Italia, discount compresi. Per l’indagine sono stati considerati i supermercati, gli ipermercati ed i discount su tutto il territorio, tenendo in considerazione anche i supermercati online, sbarcati in Italia soltanto da pochi anni. Ogni intervistato ha espresso la sua opinione su due catene di supermercati frequentate abitualmente, indicando per ognuno un punteggio su certe caratteristiche come igiene e pulizia, qualità dei prodotti, prezzi e tempi di attesa alla cassa.

Risparmiare sulla spesa andando al discount: attenzione a quale scegliete

Dall’indagine sono emerse delle informazioni interessanti: il 76% degli intervistati non ha mai usufruito del servizio di spesa online, mentre il 35% ha ammesso di aver scelto il supermercato in base alla praticità nel raggiungerlo e alla vicinanza con l’abitazione o il luogo di lavoro. Insieme all’indagine sui supermercati, Altronconsumo aveva chiesto ai consumatori quanto spendono per la spesa mensile: la media è di 209 euro a famiglia, ma quelle in difficoltà economiche hanno ammesso di spendere almeno 45 euro in meno. Come? Principalmente grazie ai prezzi da discount.

Migliori supermercati in Italia
La lista dei migliori supermercati secondo Altroconsumo – Newsby.it

Per questo nella classifica dei migliori supermercati italiani sono state create quattro categorie diverse, una di queste dedicata solamente ai discount. Secondo gli italiani, sono 10 le catene di discount migliori: al primo posto svettano Aldi, Eurospin e Prix, con un indice di gradimento del 79%. Seguono Tuodì e MD Discount con il 78% di gradimento. Al terzo posto, con un gradimento del 76% ci sono DPiù, Lidl, In’s e Penny Market; in coda troviamo infine il Todis, con un indice di gradimento del 75%. Dunque secondo Altroconsumo questi sono i discount migliori dove fare la spesa e risparmiare, senza rinunciare alla qualità.

Impostazioni privacy