Come pulire le zanzariere senza smontarle: il trucchetto (che in pochi conoscono)

Trucchi per pulire le zanzariere senza smontarle (newsby.it)
Newsby Valentina Giungati 29 Luglio 2023

Le zanzariere sono essenziali per tenere lontani insetti, polvere e agenti esterni ma non sono altrettanto ottimali da pulire.

Una volta installate, soprattutto quelle fisse, non sono così facili da pulire. Bisogna smontarle, portale in vasca e poi rimontare tutto ed è un vero lavoraccio.

Questo ovviamente spinge a pulirle meno, cosa non salutare perché quella polvere che si accumula si diffonde nell’ambiente e soprattutto perché il ricambio d’aria non è garantito.

Come pulire le zanzariere velocemente senza smontarle

Per pulire correettamente le zanzariere non occorre necessariamente smontarle, basta solo usare un trucco poco conosciuto ma molto utile.

zanzariere trucchi
Come pulire velocemente la zanzariera (newsby.it)

La prima tecnica per eliminare lo sporco in eccesso è un semplice phon, basta porsi nella parte interna dello spazio abitativo e accenderlo con aria fredda e non calda per evitare che la plastica si possa sciogliere. Quindi adoperarsi avviando l’aria e facendola fruire fuori dalla rete. Questa porterà via molto dello sporco depositato e in poco tempo avrà fatto una prima pulizia. Ripetendo questo passaggio di tanto in tanto si evita che lo sporco si accumuli e che si renda poi necessario smontare tutto.

Una volta effettuato il primo passaggio basta procurarsi del nastro adesivo grande, basta passarlo esternamente su tutta la superficie per rimuovere ogni traccia di sporco visibile. Un sistema valido è anche il classico levapelucchi per vestiti ma deve essere di buona qualità perché l’adesivo altrimenti è troppo debole. Una volta che tutto lo sporco è ormai rimosso non resta che lavare la superfice, l’idea eccellente è acqua, sapone di Marsiglia e citronella. Il sapone è eccellente per rimuovere le macchie, la citronella permette di avere una barriera contro le zanzare e anche di ottenere un profumo gradevole.

Se poi volete anche igienizzare il tutto potete integrare il mix anche con una buona base di bicarbonato. Mischiate tutto e passatelo sulle zanzariere in esterno e interno. La superficie sarà pulitissima e la pulizia sarà rapida e senza necessità specifiche. Per gli angoli potete usare la scopa elettrica per tirare via lo sporco invece per il lavaggio basta solo prendere una spugna, tagliarla nei punti corrispondenti verso l’interno per fara combaciare perfettamente con la chiusura della finestra e arrivare in ogni angolo. Bagnarla con il preparato di prima e passarla fino a quando l’acqua non esce perfettamente pulita. Questi passaggi andrebbero ripetuti per tutto il periodo estivo quando tendenzialmente si tiene la finestra aperta e quello sporco ostruisce il passaggio dell’aria e si diffonde anche all’interno della casa.

Impostazioni privacy