Come liberarsi dalle mosche in casa: quel che (sicuramente) non sai

Rimedi contro le mosche in casa (newsby.it)
Newsby Angelica 23 Giugno 2023

Le mosche possono diventare un tormento soprattutto in estate: come liberarsene in casa? Tutto ciò che devi sapere riguardo i rimedi

Fastidiosissime, ci ronzano intorno, soprattutto quando siamo a tavola o a letto e ci provocano un certo ribrezzo. Sappiamo bene che le mosche tendono a posarsi ovunque, anche e forse maggiormente sullo sporco, per questo a nessuno piace l’idea di averle addosso o sulle superfici della propria abitazione, per non parlare di quanto si poggiano sugli alimenti. Per tenerle alla larga da casa abbiamo a disposizione diversi rimedi, diverse soluzioni: ecco le più efficaci per sbarazzarsene definitivamente. 

Se in inverno, quando tendiamo a tenere le finestre per la maggior parte chiuse, riusciamo a scongiurare la loro invasione, durante l’estate niente sembra riuscire a farle desistere dall’insinuarsi in casa. E allora urge correre ai ripari e trovare il modo giusto di liberarsene, possibilmente evitando prodotti chimici dannosi per la nostra salute.

Mosche, come tenerle lontane da casa: le soluzioni da provare

I repellenti chimici possono sicuramente essere efficaci, ma non dimentichiamo che a furia di vaporizzare questi spray nell’aria rischiamo di “respirarli” anche noi. Ci sono, inoltre, alternative del tutto salutari che possiamo utilizzare per tenere le mosche lontane da casa. Scopriamo le migliori e più efficaci.

zanzariere rimedi mosche
Tenere alla larga le mosche: come evitare che entrino in casa? Zanzariere e altri rimedi (newsby.it)

Zanzariere. Non tutti le hanno alle finestre o sul balcone, ma sono fondamentali. Consentono il passaggio e il ricircolo dell’aria, ma impediscono a questi insetti, così come a tutti gli altri, di entrare in casa. Sono la soluzione migliore e la più efficace. Ovviamente si tratta di una spesa da ponderare bene che, però, fatta una volta, con un po’ di attenzione e manutenzione durerà per anni.

Alcuni tipi di piante. Ci sono dei vegetali che, per il loro aroma, sono capaci di respingere e allontanare le mosche. Un esempio può essere il basilico, così come il geranio. Se non abbiamo il pollice verde e quindi non vogliamo essere costretti a prenderci cura delle piante, possiamo ripiegare sui loro oli essenziali. Ne bastano poche gocce nei pressi dei punti di accesso alla casa.

Trappole e carta moschicida. Una soluzione che ha dei pro e contro, ovviamente. Questo perché quando le mosche finiranno in “trappola” saremo comunque costretti a provvedere noi alla rimozione da casa. Inoltre, vanno sostituite spesso, poiché col tempo perdono di efficacia o si “riempiono”. Restano comunque un’alternativa da prendere in considerazione.

Racchette elettriche e simili. Non di certo comode, ammettiamolo, ma comunque efficaci. Sta alla nostra bravura e ai nostri riflessi riuscire a “beccare” la mosca, cosa non semplice, va riconosciuto. Soprattutto in piena notte, al buio o mentre siamo seduti a tavola.

Impostazioni privacy