Dalle zuppe agli stufati alle salse fatte in casa, così come nelle insalate, le cipolle sono le protagoniste di una varietà di piatti.
Per questo motivo, e poiché le cipolle possono rimanere fresche per mesi, è pratico averne alcune nascoste in cucina pronte per essere utilizzate in un attimo. Ma il modo in cui vengono conservate può determinare per quanto tempo sei in grado di preservare il loro sapore.
Il modo migliore per conservare le cipolle
In generale, le cipolle amano l’aria, i climi secchi e le temperature fresche. Il mantenimento di condizioni di conservazione ottimali prolungherà notevolmente la loro durata. Per questo motivo, è meglio conservarle in un luogo fresco e asciutto come una cantina, una dispensa o persino un garage. Mentre possono essere conservate intere in frigorifero, questo fa sì che la cipolla converta l’amido in zucchero e può risultare in cipolle morbide o mollicce.
Inoltre, devono essere estratte da qualsiasi sacchetto di plastica della spesa prima di essere conservate e tenute lontane da prodotti che emettono umidità, come le patate. Se lasci le cipolle intere in un sacchetto della spesa senza circolazione d’aria, ridurrà la durata di conservazione trattenendo l’umidità e incoraggiando la crescita di microbi deterioranti, come la muffa. Alti livelli di umidità possono anche far germogliare le cipolle. Se il sacchetto in cui le hai acquistate dal negozio è ermetico, trasferiscile in un sacchetto a rete o in un contenitore che consenta la circolazione dell’aria.
Dove e come conservi le cipolle dipende dal fatto che siano intere o meno. A differenza di quelle intatte, è meglio conservare una cipolla tagliata in frigorifero in un sacchetto di plastica sigillato o in un contenitore ermetico. È importante notare che mele, pere e sedano assorbono gli odori della cipolla se conservati vicino a loro, quindi assicurarsi che siano sigillate perfettamente.
Come congelarle
Sebbene non sia consigliabile congelarle intere, le cipolle tritate o affettate possono essere congelate. Per fare ciò, le cipolle tagliate a dadini o tritate dovrebbero essere messe in un sacchetto del congelatore con la maggior quantità di aria possibile spremuta. Sappi che il congelamento cambia la consistenza della cipolla, quindi utilizzale per cibi cotti piuttosto che scongelarle e mangiarle crude in un’insalata o in un panino.

In sostanza, la loro durata dipende da dove sono state conservate. In frigorifero, quando sbucciate, dureranno dai 10 ai 14 giorni e le cipolle tritate dureranno dai sette ai 10 giorni. Sebbene il frigorifero non sia il posto migliore per conservarle intere, in genere dureranno lì per due mesi. Se conservate in un’area della casa fresca, ben ventilata e asciutta, le cipolle intere possono avere una durata di tre mesi o anche fino a sei mesi, a condizione che siano asciutte, sode, con la buccia integra e non germogliate.