Cimici, verdi o marroni in autunno s’intrufolano in casa: due ingredienti (famosi in cucina) sono il rimedio naturale che risolve il problema

Le cimici entrano in casa soprattutto in autunno e possono infestarla - newsby.it
Newsby Valeria Scirpoli 30 Agosto 2023

Con l’arrivo dell’autunno la casa potrebbe essere presa d’assalto dalle cimici, verdi o marroni. Per allontanarle bastano due ingredienti.

Le cimici, verdi o marroni, entrano in casa per trovare rifugio in fessure o crepe dei muri. Il metodo più semplice per loro di entrare in casa è quello di attaccarsi al bucato e mimetizzarsi qui. Per questo un consiglio è quello di controllare soprattutto le lenzuola quando si riportano in casa. Le cimici infatti poi si annidano su tende e vestiti: sono molto fastidiose perché, se disturbate, rilasciano una puzza maleodorante da alcune ghiandole che hanno sul torace. 

Le più comuni sono le cimici verdi che infestano le colture di pomodoro e entrano in casa in autunno. Si stanno diffondendo nelle città anche le cimici marroni o marmorate. Infine ci sono le cimici dell’olmo, di colore nero e arancione che colpiscono soprattutto in estate. Sono molto pericolose e infestanti per l’agricoltura, soprattutto ortaggi e frutti in maturazione, ma anche in casa sono parecchio fastidiose. Di certo non sono insetti belli da vedere o con cui convivere, quindi è sempre meglio allontanarle prima di essere infestati e dover chiamare un’impresa per debellarle.

I due ingredienti (che si usano anche in cucina) per allontanare le cimici verdi e marroni

Per allontanare le cimici verdi o marroni vengono in soccorso dei rimedi naturali, facilissimi da reperire già in casa perché si tratta di due ingredienti che si usano molto spesso per cucinare. In particolare si tratta di aglio e cipolla. Non è inusuale che gli insetti detestino l’odore di qualche alimento e quindi, piuttosto che usare prodotti aggressivi, si possono usare questi ingredienti anche molto economici. 

Cimici verdi o marroni: gli ingredienti naturali per liberarsene
Due ingredienti naturali che si usano in cucina sono molto efficaci per allontanare le cimici – newsby.it

Il primo rimedio è l’aglio che funge da antiparassitario. Il suo odore risulta molto sgradevole per questi insetti. Basterà posizionarlo in alcuni angoli della casa, ad esempio sotto la zanzariera invasa dalle cimici. Per ottenere dei risultati più veloci si può anche schiacciare. Per un effetto ancora più efficace, si può preparare un decotto con aglio e cipolla (un altro ingrediente immancabile in cucina). Basta prendere dei bulbi di aglio e cipolla, riempire una pentola con un litro di acqua, e versarci 30 grammi di aglio e 30 grammi di cipolla. Infine, lasciar bollire per 15 minuti. L’odore del decotto farà allontanare le cimici immediatamente!

Altri consigli per allontanare le cimici verdi o marroni sono di utilizzare le zanzariere sia di giorno che di notte e sigillare tutti i possibili accessi che potrebbero farle entrare in casa indisturbate. Se invece l’infestazione appare subito grave e finestre, scuri, fessure, esterni delle abitazioni, anfratti, zone riparate dagli agenti atmosferici, sono stati presi d’assalto, si può nebulizzare del piretro per colpire in maniera diretta le cimici presenti e quelle che si troveranno in questi poti in futuro.

Impostazioni privacy