Anche in inverno la puzza di sudore può essere fastidiosa e provocare disagio. Ecco i trucchetti per sbarazzarsene.
La puzza di sudore è fastidiosa sia in estate che in inverno. Nonostante le docce frequenti, può essere frustrante e provocare disagio e vergogna quando ci si trova con altre persone. Sebbene ricorrere ai detergenti per bucato che si trovano in commercio possa risolvere il problema, questi prodotti possono essere aggressivi. Si possono usare dei rimedi naturali per sbarazzarsi della puzza di sudore anche in inverno. Ecco come fare.
I migliori trucchetti per liberarsi della puzza di sudore anche in inverno
Quando la puzza di sudore sembra “impregnare” i capi di abbigliamento che si indossano anche in inverno, si può ricorrere a degli efficaci rimedi naturali per sbarazzarsene.

Spesso è proprio sui confortevoli e caldi maglioni di lana che il sudore sembra fare più presa. Questo perché penetra nelle fibre del tessuto e difficilmente va via. Per togliere la puzza di sudore in inverno si possono usare questi trucchetti:
- Bicarbonato di sodio, in grado di neutralizzare gli odori. Sarà sufficiente creare una miscela con un litro di acqua fredda e 4 cucchiai di bicarbonato, quindi immergere il capo di lana e lasciarlo a bagno per una notte intera. A questo punto sciacquarlo e lavarlo con sapone di Marsiglia.
- Sale grosso: grazie al suo potere assorbente, riesce a liberare le fibre dei capi di abbigliamento dalla puzza di sudore. Sarà sufficiente creare una miscela con acqua e 4 cucchiai di sale grosso, nel quale immergere il maglione o il vestito da cui si vuole eliminare la puzza. Lasciare agire per un’ora o per tutta la notte, quindi lavare normalmente.
- Limone: basterà spremerne 3 per ricavare il succo e aggiungerlo a dell’acqua fredda. Quindi lasciare a bagno il capo di abbigliamento che puzza per circa 30 minuti. A questo punto risciacquare e far asciugare. Il limone lascerà un fresco odore di agrume.
- Aceto: questo ingrediente è in grado di assorbire tutti gli odori, quindi anche quello di sudore in inverno. Basterà creare una miscela fatta con acqua e mezzo bicchiere di aceto e lasciare a bagno il capo di lana per almeno un’ora o tutta la notte. Quindi risciacquare a mano il capo. Chi vuole, può passare un panno impregnato di aceto direttamente nella zona delle ascelle del capo di abbigliamento.
Questi sono trucchetti naturali per eliminare facilmente e velocemente la puzza di sudore dai propri capi di abbigliamento in inverno. Si tratta di prodotti ecologici e che quasi sicuramente si hanno già in casa, quindi sono rimedi molto economici e soprattutto ecologici e amici del nostro Pianeta.