Carnevale, quando si festeggia e per quanto tempo chiudono le scuole

Il calendario varia a seconda delle Regioni. Ecco la data dell’inizio delle vacanze per gli studenti italiani

Una maschera di Carnevale
Foto Pixabay | nouveaumonde34
newsby Lorenzo Grossi21 Febbraio 2022


Anche quest’anno il Carnevale è ormai alle porte e le festività si avvicinano anche per le scuole italiane. In alcune regioni gli istituti chiuderanno per le feste con un calendario diverso per ogni territorio. Il Carnevale 2022 è iniziato domenica 13 febbraio e si concluderà con il martedì grasso il 1° marzo, ma le vacanze scolastiche hanno una durata molto ridotta.

Cosa succede quindi con le scuole? Non in tutte le regioni chiuderanno gli istituti e ci saranno vacanze per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. A stabilire le eventuali chiusure è il calendario scolastico 2021-2022 redatto a inizio anno. Calendario che comunque può subire qualche variazione anche in base alle altre chiusure forzate avvenute durante l’anno. Si pensi, per esempio, al rinvio del rientro in classe di gennaio causa risalita dei contagi.

due maschere di carnevale
Foto Pixabay | Couleur

Quand’è Carnevale: la differenza tra rito ambrosiano e romano

Per qualche studente, quindi, le vacanze ci saranno. Per altri invece no. Questo perché il Carnevale si celebra in Italia secondo due riti diversi. Per quello romano, seguito in quasi tutta Italia, la festa vera e propria parte il 24 febbraio con il giovedì grasso e si conclude martedì grasso, il 1° marzo 2022. Il rito ambrosiano, celebrato quasi solamente nella diocesi di Milano, prevede festeggiamenti in date diverse: si parte dal giovedì grasso del 3 marzo 2022 e i festeggiamenti si tengono soprattutto nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 marzo.

Carnevale 2022, quando chiudono le scuole

Il Carnevale dura due settimane ma, salvo rare eccezioni, le scuole chiudono per non più di un paio di giorni. In molte regioni, tra l’altro, non chiudono affatto. Vediamo quali sono i giorni di chiusura delle scuole per le vacanze di Carnevale regione per regione.

Campania

28 febbraio e 1 marzo

Friuli-Venezia Giulia

dal 28 febbraio al 2 marzo

Lombardia

28 febbraio e 1 marzo (rito romano), 4 e 5 marzo (rito ambrosiano)

Molise

1° marzo

Bolzano

dal 26 febbraio al 6 marzo

Trento

28 febbraio e 1° marzo

Piemonte

dal 26 febbraio all’1° marzo

Sardegna

1° marzo

Valle d’Aosta

28 febbraio e 1° marzo

Veneto

dal 28 febbraio al 2 marzo

Ci sono poi situazioni particolari come quella dell’Abruzzo, dove le scuole non chiuderanno nonostante quanto fosse inizialmente previsto dal calendario scolastico. Alla fine si è deciso che non ci saranno vacanze di Carnevale per recuperare le chiusure del 7 e dell’8 gennaio.


Tag: CarnevaleRegioniScuolavacanze