Buttare via i vecchi asciugamani di spugna o cotone? No, riciclarli per realizzare dei dischetti struccanti riutilizzabili

Come riciclare gli asciugami - Newsby.it
Newsby Angelica 5 Luglio 2023

I dischetti struccanti sono utilissimi, non possiamo farne a meno. Basta, però, spendere una fortuna. Come realizzarli a casa riutilizzabili

Conosciamo tutti i dischetti per la rimozione del trucco, che solitamente acquistiamo al supermercato o in farmacia. Si tratta di semplici “cerchietti” che, una volta imbevuti con lo struccante apposito, che sia acqua micellare o latte detergente, si passano sul viso e poi si buttano via. Ciò significa, però, spendere una piccola fortuna ogni settimana per assicurarsi di averne sempre a disposizione. Ecco come realizzarne di riutilizzabili a casa, usando vecchi asciugamani di spugna o cotone: geniale!

A tutti sarà capitato di avere nell’armadio un asciugamano ormai logoro che non si può più utilizzare dopo il bagno o la doccia. Invece di gettarli via, considerandoli inutili, possiamo servircene per realizzare i nostri dischetti lavabili così da averne sempre una scorta infinita!

Dischetti struccanti riutilizzabili: come realizzarli da un semplice asciugamani

Non occorre nessun particolare strumento, si tratta davvero di una tecnica molto semplice. L’importante è assicurarsi che il tessuto sia adatto allo scopo: spugna morbida e non “sfilacciosa” o cotone. Questo metodo casalingo ci assicura una scorta di dischetti per rimuovere il trucco da lavare in lavatrice o a mano e poter riutilizzare ogni volta che serve, facendoci risparmiare una piccola fortuna.

dischetti struccanti fai da te
Con dei vecchi asciugamani si possono realizzare dei dischetti struccanti riutilizzabili (newsby.it)

Per quanto riguarda l’occorrente, si tratta del nostro asciugamani, di un paio di forbici e, se dovessero servire, ago e cotone. Per prima cosa stendiamo la stoffa su di una superficie piana e andiamo a “disegnare” dei cerchi della grandezza dei classici dischetti. Basta usare come guida il bordo di un bicchierino da caffè.

Ritagliamo dunque usando le forbici, seguendo il disegno. A questo punto potrebbe capitare che la stoffa, ai bordi del cerchio, tenda ad “aprirsi”. Occorre, dunque, usare ago e cotone per “sigillare” il contorno. Possiamo procedere a mano o con la macchina per cucire se ne abbiamo una a disposizione. I nostri dischetti sono dunque pronti: sistemiamoli in un apposito recipiente e tiriamoli fuori all’occorrenza.

Una volta usati basta lavarli a mano o in lavatrice con detergenti adatti, lasciarli asciugare con cura e saranno di nuovo pronti all’uso. In questo modo non rischieremo più di rimanere senza e non dovremo spendere un piccolo gruzzolo ogni settimana per rimuovere il nostro makeup. Geniale, comodissimo e soprattutto economico: un metodo furbo di cui non potremo fare a meno.

Impostazioni privacy