Per ottenere un bucato perfetto non è necessario acquistare prodotti costosi che rovinano lavatrice e vestiti, bastano solo quelli giusti.
In commercio oggi si trova di tutto, ci sono prodotti naturali, agenti sbiancanti, detersivi super profumati ma bisogna sempre fare molta attenzione a ciò che si sceglie. Quelli “economici” non sono la scelta ideale in quanto pericolosi dal punto di vista dermatologico e anche in grado di danneggiare i tessuti.
Quelli naturali sono poco profumati, costano molto e quindi non sono accessibili per tutti. Per questo si può seguire il consiglio degli esperti del settore per trovare il rimedio perfetto per un bucato che sia effettivamente soffice ma al tempo stesso anche con una gradevole profumazione fresca.
I prodotti migliori per fare il bucato
Un ottimo prodotto per la casa, molto economico e ideale per bucato a mano e in lavatrice, è l’igienizzante Sweet Home molto profumato e delicato, di tipo floreale. Un buon ammorbidente alternativo è quello di Tesori d’Oriente che non produce solo detergenti per il corpo ma anche per lavare i capi. Non è famoso come molti altri eppure è aromatico, non danneggia la pelle e costa poco.

Elisir di Wexor è uno dei migliori poiché non solo profuma ma ha una formulazione speciale che sulla pelle rende il capo setoso e morbido. I vestiti sono quasi avvolgenti dopo il lavaggio, merito delle microcapsule che lo compongono e lo rendono così d’effetto. Ne bastano poche gocce per ottenere una profumazione e un effetto veramente soddisfacente.
In alternativa per spendere ancora meno c’è il Sapone di Marsiglia, un rimedio della nonna che non passa mai di moda e non solo è eccellente per lavare i capi ma dura anche a lungo. Si trova in scaglie oppure direttamente intero. Per risparmiare la soluzione migliore è quella di comprare la tavoletta perché questa costa poco ed è piuttosto grande. Si va a tritare con una semplice grattugia e poi si può utilizzare in polvere all’occorrenza oppure direttamente sciogliere in acqua bollente così da avere un sapone liquido. In questo modo non solo si risparmia ma i capi sono profumati e attentamente igienizzati. Per massimizzare la resa basta solo unire un tappo di aceto bianco e il gioco è fatto.
Con questi piccoli accorgimenti il bucato sarà veramente perfetto, pulito e profumato, ma soprattutto anche a basso costo e senza incidere negativamente sulla pelle o sui tessuti. Scegliere i detersivi migliori permette di andare a lavare correttamente e preserva nel tempo il funzionamento dell’elettrodomestico.