Quando si stende il bucato c’è un brutto errore da evitare (che si sottovaluta) che rovina i capi irrimediabilmente.
Dopo aver fatto il bucato, lo step successivo è stendere i panni. Spesso non si presta attenzione a questa fase anche se è molto importante perché, se fatta bene, alleggerisce anche il momento della stiratura con il ferro da stiro, facendo risparmiare tempo e fatica. Infatti, scuotere i panni e stenderli in modo uniforme e ordinato, permette ai capi di asciugarsi già quasi stirati o comunque con meno pieghe.
C’è un errore che molte persone fanno con il bucato e che spesso non si ritiene tale. D’estate il sole sembra essere un alleato dei panni da asciugare perché il calore appunto li asciuga più velocemente che in inverno. In realtà l’errore si nasconde proprio in questo punto e i capi possono rovinarsi irrimediabilmente.
L’errore da non fare con il bucato appena lavato
Il sole, al contrario di quanto si pensi, non è un amico del bucato: l’esposizione dello stendino alla luce diretta del sole può provocare dei segni sugli indumenti che potrebbero non andare via. Questo vale soprattutto per i panni di colore scuro che attirano di più la luce solare e che tendono subito a schiarirsi (sopratutto i capi di colore nero), diventando così non più indossabili.

Proteggere i colori, soprattutto quelli scuri, dai raggi solari è molto importante. In estate è bene coprire lo stendino di panni scuri con un vecchio lenzuolo per evitare che i raggi solari arrivino diretti sui capi di abbigliamento. Quindi, sopratutto durante l’estate e nelle ore più calde, evitare di porre lo stendino al sole oppure di stendere i panni in genere. Meglio sempre stenderli all’ombra tanto con le temperature alte, i panni si asciugheranno in men che non si dica.
Un altro modo per limitare che i capi scuri sbiadiscono prevede di stenderli girati al contrario: questo limita l’azione dei raggi solari sui colori dei panni. In più si evita quella difficile forma di riga dello stendino, molto difficile da mandare via (al più si formerà all’interno, rimanendo invisibile).
Evitare di stendere i panni al sole, quindi, impedisce che questo li macchi e ne modifichi la colorazione. I raggi solari infatti ingialliscono i tessuti e li secca (quasi come fossero un cartone) così che diventano anche difficili da stirare. Per questo, sebbene il sole rappresenti un mezzo efficace per asciugare i panni più velocemente, in realtà non è un alleato del bucato e quindi è meglio stendere i capi lontani da questa fonte di calore.