Bonus da 80 euro sulla card “Dedicata a te”: chi ne avrebbe diritto e da quando

Card dedicata a te - Newsby.it
Newsby Erica Ferrea 23 Settembre 2023

Sarà presto previsto un bonus di 80 euro per aiutare su alcune spese: ecco chi può usufruire di questa agevolazione.

In quest’ultimo periodo il costo della vita sta aumentando sempre più e fortunatamente dal governo stanno per arrivare dei bonus che aiutano le famiglie più bisognose.

Uno dei beni che sta aumentando sempre più è la benzina. Il suo costo infatti in alcune regioni raggiunge addirittura i 2 euro per litro e si tratta di un problema abbastanza grave da dover fronteggiare, poiché molte persone utilizzano necessariamente un mezzo di trasporto privato, che si tratti di un’automobile o di uno scooter, per gli spostamenti e non potrebbero affidarsi ai servizi pubblici. In questo caso diventa quindi difficile riuscire a far tornare i conti a fine mese ed è necessario andare incontro a chi si ritrova in una situazione così complessa . È stata proposta dal governo una misura che possa aiutare chi più risente di questi cari dei prodotti e dei servizi e potrà essere disponibile solo dopo il varo della Nadef.

Bonus di 80 euro: tutte le informazioni e chi può richiederlo

Il bonus previsto di 80 euro per i costi della benzina potrà essere richiesto innanzitutto solo da i possessori della carta “Dedicata a te” che è stata attivata a luglio. Si tratta di una carta che è stata prevista dalla Legge di Bilancio del 2023 e che è disponibile da luglio dello stesso anno presso tutti gli uffici di Poste Italiane. Questa carta è stata realizzata per fornire un contributo unico di 382,50 euro alle famiglie bisognose per poter avere un aiuto per acquistare generi alimentari di prima necessità e per fare la spesa.

Chi avrebbe diritto al bonus
Di seguito i requisiti per richiedere il bonus – newsby.it

Questa carta funziona come una qualsiasi carta di pagamento elettronica e può essere utilizzata fino a esaurire la cifra prevista. Il bonus benzina di conseguenza sarà caricato direttamente su questa carta e potrà essere utilizzato secondo gli stessi principi. Si pensa che tale misura potrà diventare concreta in brevi periodi, poiché pare che potrà essere attivata solo dopo il varo della Nota di aggiornamento prevista e attesa per questo 27 settembre.

Per quanto riguarda invece le persone che potranno usufruire di tale bonus, vi sono alcuni requisiti da dover rispettare. Innanzitutto bisogna risiedere nel territorio italiano, vivere in una famiglia formata da almeno tre componenti nel nucleo familiare e l’Isee complessivo non deve superare i 15 000 euro lordi annui. Secondo le stime previste il bonus benzina potrà aiutare circa 1,3 milioni di famiglie su tutto il territorio italiano.

Impostazioni privacy