Barbie, Ken versione tritone contro la mascolinità tossica

La nuova bambola, realizzata da Angel Kent, è disponibile in pre-order sul sito della Mattel al costo di 100 dollari

Ken Tritone, foto dal sito ufficiale Mattel Creations
Newsby Redazione 18 Ottobre 2021

Barbie, iconica bambola della Mattel, è cambiata molto nel corso degli anni. È diventata più inclusiva, proponendo modelli che rappresentassero davvero tutti i bambini e le bambine del mondo. Così, dopo le Barbie dedicate alle olimpiadi e quella dedicata all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, adesso è Ken a cambiare “volto”. Infatti, il bambolotto muscoloso e aitante di casa Mattel si allontana da tutti gli stereotipi, in nome dell’inclusività, diventando il Ken Tritone.

Da quando sarà disponibile e quanto costa la versione “marina” di Ken

Mattel ha infatti realizzato una bambola, che sarà disponibile da giugno 2022, dalla pinna rosa iridescente e dai lunghi capelli castani. “Emerso dal regno acquatico, indossa una scintillante armatura color oro rosa e un pettorale incastonato di conchiglie” si legge nella descrizione del Ken Tritone. E ancora: “I suoi ornamenti regali e le pinne iridescenti sono perfetti per un dominatore del mare“.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Barbie (@barbie)

Il Ken Tritone è già disponibile in pre-order e costa 100 dollari. Il prezzo, piuttosto elevato, è dovuto alla qualità dei materiali impiegati per la sua realizzazione. Inoltre, il compagno “perfetto” di Barbie è super accessoriato e perfettamente definito in ogni minimo dettaglio.

Ken Tritone, la nuova bambola realizzata da Angel Kent

Ma com’è nato il Ken Tritone? Semplice: da un sondaggio lanciato dall’azienda. La Mattel, infatti, ha chiesto un consiglio agli aspiranti acquirenti della “versione maschile” di Barbie sulla nuova bambola da produrre per essere inserita nella collezione “Signature. Questa è la sezione più esclusiva dell’azienda, ricca di edizioni limitate. Così, è nato Mer-Ken, che ha raccolto la maggioranza dei voti.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Angel Kent (@angel_kent)

Il design del nuovo Ken Tritone è firmato da Angel Kent, che per realizzare questa nuova bambola ha puntato sempre e solo ad una cosa: l’inclusività. Su Instagram, inoltre, il designer ha pubblicato un lungo post in cui ha ringraziato la Mattel e il suo team per avergli permesso di sviluppare questa nuova bambola. “Sono orgoglioso di presentare il mio ultimo progetto Barbie Signature. Ocean King Merman Ken è ordinabile da oggi sul sito Mattel Creations. Questo è un grande inizio. […] Grazie a tutti quelli che hanno condiviso le notizie su di lui e grazie a quelli che hanno intenzione di comprarlo“.

Impostazioni privacy