Askoll+presenta+i+nuovi+scooter+elettrici
newsby
/lifestyle/askoll-presenta-i-nuovi-scooter-elettrici/amp/
LIFESTYLE

Askoll presenta i nuovi scooter elettrici

Askoll, l’ormai ex startup vicentina, specializzata in motori elettrici e da qualche anno ormai marchio di riferimento in Italia per scooter e bici a batteria, ha presentato ufficialmente la nuova gamma NGS.

Composta da 3 scooter elettrici, NGS1, NGS2 e NGS3, la nuova gamma, presentata in anteprima alla scorsa edizione di EICMA, rispetto al passato può contare su un design più curato e ricercato.

Le linee sono state infatti studiate dall’azienda avvalendosi della consulenza della Italdesign. I tre scooter, dotati di una nuova trasmissione che dovrebbe renderli più silenziosi, si distinguono per potenza, dotazione e prezzo. Condividono la stessa basa tecnica costituita da un “pacchetto” che può contare su sospensione idraulica telescopica sull’anteriore e a mono-ammortizzatore sul posteriore, ruote 80/80-16’’ all’anteriore e 90/80-16’’ al posteriore, e pneumatici a doppia mescola, morbidi ai lati e rigidi al centro.

Askoll Per tutti i gusti

Al basso della gamma troviamo l’entry level NGS1, disponibile a 2.490 euro, equipaggiato con un motore di tipo brushless con una potenza di 1.500 W e una coppia da 100 Nm, numeri che consentono allo scooter di raggiunge i 45 km/h. L’autonomia, conferita dal pacco batteria agli ioni di litio con una capacità di 1.045 Wh (pesa 7,6 kg), è di 40 km. L’impianto frenante è costituito da freno a disco da 190mm all’anteriore mentre al posteriore è presente un tamburo da 140mm.

Nell’NGS2, acquistabile a 3.690 euro, la potenza passa a 2.200 W, la coppia a 130 Nm  (la velocità rimane sempre 45 km/h) e l’autonomia, conferita dai due pacchi batteria agli ioni di litio, con una capacità complessiva di 2.090 Wh (7,6 kg di peso ciascuno) è di 71 km. Migliora anche l’impianto frenante costituito da freni a disco da 190 mm di diametro all’anteriore e al posteriore.

All’alto della gamma troviamo l’NGS3, con un prezzo di listino di 4.190 euro, che ha un motore da 2.700 W, una coppia da 130 Nm (la velocità massima arriva a 66 km/h) e un’autonomia di 96 km, grazie ai due pacchi batteria agli ioni di litio con una capacità complessiva di 2.800 Wh (8,1 kg di peso ciascuno). L’impianto frenante ha un sistema CBS (sistema idromeccanico privo di controllo elettronico).

Askoll NGS modelli @ufficiostampa

Batterie estraibili

La nuova gamma NGS, oltre che su un design più curato, può contare su una sella biposto e uno scudo più protettivo. Come tutti gli scooter elettrici Askoll, anche i nuovi NGS hanno batterie estraibili e si ricaricano da qualsiasi presa elettrica o direttamente dallo scooter collegandole all’apposito caricabatteria. Il tempo per una ricarica completa da 0% a 100% è di circa 3 ore per 1 kWh. L’NGS2 e l’NGS3 sono inoltre dotati di display digitale con modulo connettività e comunicazione Bluetooth con cui possono connettersi alla nuova App Askoll Smart Drive, scaricabile da Google play e App Store, che permette di tenere sotto controllo lo stato del veicolo.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

8 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago