Arredare casa con pochi euro: le idee chic (impensabili)

Arredare con stile senza spendere: le idee - newsby.it
Newsby Mary Ingrosso 1 Ottobre 2023

Donare alla propria casa un aspetto nuovo e di tendenza è possibile anche senza spendere migliaia di euro: gli spunti creativi

Nel corso degli ultimi anni il settore del design si è evoluto sempre più. Gli appassionati dell’arte di arredare la casa si sono moltiplicati a vista d’occhio, complice anche la diffusione del web. É sufficiente sfogliare tra i social più popolari per restare colpiti dalle ispirazioni più trendy del momento, facendosi contagiare da una voglia irrefrenabile di rinnovamento. Decorazioni, mobili ed elementi possono cambiare in un momento l’aspetto di una stanza, rendendola il luogo dei sogni che si è sempre desiderato.

D’altra parte la casa merita di essere un piccolo regno di relax, nel quale rifugiarsi e sentirsi pienamente a proprio agio. Spesso però, questa voglia si scontra con i prezzi altissimi che il mercato impone. Acquistare un nuovo divano o aggiungere quei ripiani che completerebbero il design con eleganza, potrebbe costare molto caro.

Ecco perché, una volta scoraggiati dalle spese eccessive, si finisce per rinunciare a queste possibilità. Eppure le idee per arredare la propria dimora in modo creativo sono veramente infinite e possono essere anche molto economiche. Tutto sta nel prendere spunto dalle brillanti tendenze handmade del momento e lasciare libero spazio alla fantasia. Il risultato sarà sorprendente.

Le ispirazioni imperdibili per rinnovare l’arredamento senza spendere

In un mondo in cui le emergenze ambientali e la scarsità delle risorse sono temi all’ordine del giorno, il riciclo è diventata una priorità. Ecco perché anche il design rivolge sempre più attenzione a questa pratica, che in questo specifico campo può dare enormi soddisfazioni. Quando si desidera donare alla propria casa un tocco di novità, senza però spendere centinaia (o migliaia) di euro nell’acquisto di nuovi elementi di design, si può rivolgere un occhio alle ispirazioni creative del fai-da-te.

arredamento pallet idee economiche tendenze
Idee arredamento con il pallet – newsby.it

Proprio così, perché come dettano i trend del periodo, basta ad esempio del comunissimo pallet per realizzare degli oggetti incredibili. Perfetti per l’arredamento sia outdoor che indoor, questi bancali in legno utilizzati generalmente per posare la merce, si trasformano facilmente in veri e propri mobili. Molto amati in questo momento sono, ad esempio, divani, panche, pouf e spalliere ottenuti proprio grazie al semplice assemblaggio di questi elementi. Il loro costo? Non più di qualche euro o, se si è fortunati, anche gratuito magari chiedendo a qualche negozio che li deve smaltire.

Per rimodernarli, basterà una passata di carta vetrata ed un po’ di vernice (anche quella spray va benissimo), con cui variare il loro colore dal bianco al marrone. Perfetti dunque, per chi ama lo stile boho-chic o quello country. Ma non da meno sono anche gli oggetti in latta o vetro. Bottiglie e scatolette insieme a corde diventano, ad esempio, dei meravigliosi lampadari oppure si tramutano in vasi per piante, donando alla casa un’atmosfera vintage o industriale.

Da non dimenticare lo stile botanico, per gli amanti del “green”. Con pochissimi euro si possono acquistare meravigliose piante, con cui riempire mensole, mobili e angoli della casa, trasformandola in un lampo in una foresta tropicale. Fortunatamente, in questo periodo anche la semplicità è dalla parte degli appassionati di design. Lo stile minimal spopola come non mai ed è un vero alleato per il portafoglio. Nelle stanze si respira aria di leggerezza, fatta di pochissimi mobili ed elementi, mentre l’obiettivo principale è quello di “svuotare”. Via agli eccessi (e dunque alle spese), per avere una casa chic meglio puntare al “less is more”.

Impostazioni privacy