Affitto: altro che bonus, con questi 4 metodi paghi pochissimo e vivi sereno, finalment

Risparmiare sull'affitto con questi 4 metodi-Mewsby.it
Vediamo insieme qualche metodo per risparmiare sui costi dell’affitto, qualunque sia la tua situazione attuale. Non avrai bisogno di alcun bonus!
È il 2023 e la crisi ha colpito tutti. I prezzi sembrano aumentare a dismisura, e non solo quelli della benzina e bollette: anche i canoni di affitto nelle maggiori città italiane stanno diventando inaccessibili.

Esistono dei metodi per risparmiare sull’affitto? Sì, ma dovrai valutare quale fa per te a seconda della tue situazione. Alcune scelte sono convenienti per chi è già in affitto e vuole restare dov’è tagliando i costi, altre sono ideali per chi sta decidendo di cambiare casa. Inoltre, tieni sempre bene a mente quali sono le tue disponibilità economiche ed esigenze personali, i consigli possono essere adattati e nessuna situazione è uguale all’altra.
Ci sono ben 4 metodi che ti consigliamo di applicare se stai pensando a come risparmiare qualcosa sul canone di affitto, ma una regola universalmente valida è quella di tenere un budget mensile, magari corredato di grafico a torta.
Inizia sempre da un budget mensile per tenere le spese sotto controllo
Un budget mensile si stila tenendo conto del proprio reddito mensile, e calcolando quali sono i costi fissi e i costi variabili. Controlla dunque se è possibile in qualche modo ridurre i costi variabili, quelli dedicati alla spesa o alle uscite di svago. Stringere un po’ la cinghia può essere utile a farti avere un po’ più di disponibilità economica a fine mese.
Per quanto riguarda i costi fissi, quelli dedicati ad affitto e bollette, ecco i nostri consigli su come cercare di abbatterli:
- Andare a vivere con uno o più coinquilini
Che tu sia già in casa e voglia esplorare questa possibilità con il locatore, o che ti stia trasferendo per la prima volta, questa è un’opzione validissima per abbattere le spese fisse. Potresti pensare che le spese aumentino all’aumentare delle persone in casa, ed è sicuramente vero per quanto riguarda le bollette dell’acqua, ma di certo non per quelle del riscaldamento, le spese di condominio e altri costi fissi in bolletta. Inoltre, non saresti il solo ad occuparti delle pulizie degli spazi condivisi, e cucinare insieme servirà a farvi risparmiare sull’utilizzo di gas. - Contrattare la rata con il locatore
Se sei stato un bravo inquilino, potresti metterti d’accordo con il locatore e contrattare una riduzione del canone. Se il vostro rapporto è sempre stato pacifico, probabilmente anche il locatore preferirà ridurre la rata piuttosto che mettersi a cercare un altro inquilino.I 4 metodi per risparmiare sull’affitto: valutate secondo le vostre esigenze – newsby.it - Cambiare casa
Forse è arrivato il momento di cambiare aria. Valuta bene dove prendere un’altra stanza in affitto a seconda delle tue esigenze. Si sa che spostarsi in periferia è più economico, ma se lavori a centro città può diventare stressante doversi affidare al trasporto pubblico, senza considerare la spesa che ne deriva. Meglio in centro città, pagando un po’ di più ma senza abbonamento dell’autobus, oppure in periferia con meno costi e l’abbonamento? Riflettici bene. - Comprare casa
Magari sei in affitto da tanti anni, e sei stanco di pagare il canone. Questa è una decisione su cui riflettere a lungo perché ha degli effetti di lunga data, ma se hai stabilità economica potresti preferire una rata del mutuo al canone di affitto, perché la prima rappresenta un investimento sul tuo futuro.