L’esercito americano ha sviluppato una tecnica militare per aiutare a far addormentare i propri uomini: due minuti, per l’esattezza.
La maggior parte delle persone ne è venuta a conoscenza grazie a un video su Tiktok che è diventato virale, ma la tecnica proviene da un libro del 1981, intitolato Relax and Win: Championship Performance. Con il metodo che richiede solo due minuti per essere provato, il tuo piccolo sforzo può trasformarsi in una grande benedizione per il tuo sonno.
La tecnica militare per addormentarsi in due minuti
Prima che ti preoccupi, sappi che questa tecnica militare non ha nulla a che fare con il personale dell’esercito che ti urla nell’orecchio, cosa che in realtà potrebbe invece indurre a degli incubi. È semplicemente una tecnica meditativa che aiuta il tuo corpo a rilassarsi e a dimenticare lo stress della giornata.
Immagina questo: è notte fonda e fai fatica a dormire. Dopo esserti girato e rigirato per alcune ore, afferri stordito il telefono e cerchi consigli e trucchi per dormire: una tecnica che si distingue dalla massa … il metodo del sonno militare.
Col passare del tempo, sempre più persone si preoccupano di quanto dormono. È comprensibile. L’insonnia cronica e lo stress stanno diventando più comuni, o per lo meno se ne parla più spesso.
Tutti hanno faticato a dormire almeno una volta nella vita e quelli con disturbi del sonno cronici spesso sentono il pizzico di un brutto riposo notturno il più delle volte. Abbiamo anche visto che la pandemia ha fortemente influenzato il sonno delle persone in tutto il mondo, con molti operatori sanitari che hanno avuto un impatto significativo sulla loro qualità del sonno.
Come funziona
Anche se occorrono sei settimane di pratica per funzionare pienamente, basta poco per addormentarsi con questa tecnica militare. Ecco i passaggi:

Rilassa i muscoli della fronte. Quindi, rilassa le guance e la mascella.
Concentrati sul calmare il tuo respiro.
Rilassa le braccia e abbassa le spalle in modo da non essere teso.
Immagina una sensazione calda che scorre dalla testa alla punta delle dita.
Fai un respiro profondo ed espira lentamente, rilassando il petto e lo stomaco.
Immagina di essere sdraiato su una canoa su un lago calmo, con nient’altro che un cielo azzurro sopra di te, o di essere sdraiato su un’amaca di velluto, in una stanza buia come la pece.
Se ti accorgi che la tua mente inizia a riflettere, prova a ripetere mentalmente le parole: “Non pensare, non pensare, non pensare” per 10 secondi.
Pratica questa tecnica ogni notte per sei settimane.