Addio all’abbonamento in palestra: ecco 5 esercizi per tonificare e snellire (gratis)

Addio all'abbonamento in palestra: ecco 5 esercizi da fare in casa - newsby
Se non puoi permetterti l’abbonamento in palestra o non hai tempo per farlo, ecco 5 esercizi immancabili per un efficace allenamento a casa
Nel pensiero comune fare ginnastica a casa non è una scelta che porterà a risultati. In realtà si tratta di un falso ragionamento. Non è detto che per avere un fisico tonico e asciutto bisogna per forza usare i macchinari, ciò che premia nel tempo è la costanza. Se si pensa che 5 min ogni settimana possano cambiare la nostra condizione fisica, ovviamente si sta sbagliando.

Si dovrebbero fare allenamenti brevi per almeno 3 volte a settimana: a lungo andare anche un semplice quarto d’ora di esercizi potrebbe far cambiare completamente aspetto, bisogna mantenere la costanza.
Allenare il proprio fisico, infatti, è molto importante prima ancora che per un fattore estetico, per migliorare la salute. Tonificare gambe, cosce e glutei aiuta a combattere alcuni problemi della pelle, come sofferenze circolatorie, cellulite e ritenzione idrica, che vengono aggravate se non si esegue dell’esercizio fisico.
Svolgere una vita sedentaria comporta non solo una perdita di tessuto muscolare e di tonicità del corpo ma a lungo andare porta a scompensi a livello di salute da non ignorare.. Per evitare che questo accada ci si può allenare anche da casa con esercizi mirati per gambe, cosce e glutei che renderanno il fisico più tonico e in salute.
Quali sono gli esercizi da fare a casa per evitare di andare in palestra
Andare in palestra ormai è un lusso che non possono permettersi tutti: innanzitutto per il costo, ma anche per via del tempo necessario, soprattutto per chi lavora in full time e vive in città, ma allora come fare? Per tenersi in forma basta tanta costanza ed eseguire esercizi funzionali.

Questi sono gli esercizi da fare in casa che ti permetteranno di tonificare e snellire tutto il tuo corpo senza dover uscire di casa e spendere tanti soldi per l’abbonamento della palestra
Lo squat
Lo squat è l’esercizio più efficiente e conosciuto per tonificare i muscoli di gambe e glutei. Per eseguire questo esercizio, la posizione di partenza è in piedi, con le gambe aperte alla stessa larghezza delle spalle e le mani sui fianchi. Poi, piega le gambe a 90 gradi, facendo attenzione a mantenere la schiena dritta e l’addome in dentro, e risali. Ripeti per 20 volte.
Gli affondi
Gli affondi, in piedi, con la gamba destra spostata in avanti e le mani sui fianchi, piega la gamba destra mantenendo la schiena dritta e torna alla posizione di partenza. Ripeti per 20 volte, poi cambia gamba e ripeti altre 20 volte.
Potenziamento gambe
Per rassodare quadricipiti e glutei mettiti in piedi contro il muro, appoggiando bene la schiena e posizionando i piedi a 20 cm dal muro. A questo punto, scivola lentamente verso il basso, mantenendo l’addome in dentro e la schiena sempre ben dritta, finché le gambe non sono piegate a 90 gradi. Ripeti per 5 volte.
Stretching finale: allungamento del quadricipite
Eseguire lo stretching post allenamento è fondamentale per evitare contratture, mantenere l’elasticità dei muscoli e ridurre la percezione di fatica a seguito di uno sforzo fisico. Molte persone si dimenticano di farlo ma a lungo andare porta tanti problemi al muscolo che tende ad accorciarsi. Esistono tantissimi video di stretching su Youtube, in questo caso va bene uno qualsiasi che coinvolge i muscoli utilizzati.