Categories: ECONOMIA

Whirlpool, lavoratori in corteo al Mise: “Ci affidiamo a San Gennaro”

[scJWP IdVideo=”AraQ4j8V-Waf8YzTy”]

Circa 200 operai Whirlpool hanno sfilato in corteo dalla stazione Termini di Roma fino alla sede del Mise. I manifestanti hanno portato una statua di San Gennaro. “In questo momento abbiamo bisogno anche della spiritualità e una soluzione che venga anche da altre sedi che non sia quella del ministero, che ogni tanto lascia a desiderare“.  A spiegarlo uno degli operai dell’azienda.

Whirlpool, 24 ore dal termine della procedura di licenziamento

Tra sirene e slogan, la delegazione di lavoratori campani della Whirlpool ha ribadito la richiesta di continuare a lavorare. “Napoli non molla” è lo slogan, ormai noto, declinato anche in versione musicale. Su alcuni striscioni si legge anche “Il Santo non vuole“, in riferimento a San Gennaro.

Siamo qui per aspettare l’ultimo tavolo tecnico tra Governo e azienda. Dobbiamo fare in modo che Whirlpool capisca che non ci può licenziare“. Alcuni rappresentati sindacali sono stati poi ricevuti nel ministero per un tavolo tecnico.

Pretendiamo dal Governo italiano che sia rispettato l’accordo” ha detto una lavoratrice. “Domani è l’ultimo giorno di procedura, è l’ora della verità. Il Governo ha annunciato in tutte le sue istanze che c’è la soluzione. La Whirlpool non ha ancora ritirato la procedura di licenziamento. Oggi si capisce chi ha parlato seriamente o no“.

I lavoratori, in presidio al Mise, sono tornati in piazza a 24 ore dal termine della procedura di licenziamento che riguarda 340 dipendenti dello stabilimento di via Argine a Napoli.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 settimane ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

4 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago