Categories: ECONOMIA

Whirlpool, lavoratori in corteo al Mise: “Ci affidiamo a San Gennaro”

[scJWP IdVideo=”AraQ4j8V-Waf8YzTy”]

Circa 200 operai Whirlpool hanno sfilato in corteo dalla stazione Termini di Roma fino alla sede del Mise. I manifestanti hanno portato una statua di San Gennaro. “In questo momento abbiamo bisogno anche della spiritualità e una soluzione che venga anche da altre sedi che non sia quella del ministero, che ogni tanto lascia a desiderare“.  A spiegarlo uno degli operai dell’azienda.

Whirlpool, 24 ore dal termine della procedura di licenziamento

Tra sirene e slogan, la delegazione di lavoratori campani della Whirlpool ha ribadito la richiesta di continuare a lavorare. “Napoli non molla” è lo slogan, ormai noto, declinato anche in versione musicale. Su alcuni striscioni si legge anche “Il Santo non vuole“, in riferimento a San Gennaro.

Siamo qui per aspettare l’ultimo tavolo tecnico tra Governo e azienda. Dobbiamo fare in modo che Whirlpool capisca che non ci può licenziare“. Alcuni rappresentati sindacali sono stati poi ricevuti nel ministero per un tavolo tecnico.

Pretendiamo dal Governo italiano che sia rispettato l’accordo” ha detto una lavoratrice. “Domani è l’ultimo giorno di procedura, è l’ora della verità. Il Governo ha annunciato in tutte le sue istanze che c’è la soluzione. La Whirlpool non ha ancora ritirato la procedura di licenziamento. Oggi si capisce chi ha parlato seriamente o no“.

I lavoratori, in presidio al Mise, sono tornati in piazza a 24 ore dal termine della procedura di licenziamento che riguarda 340 dipendenti dello stabilimento di via Argine a Napoli.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

15 ore ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

2 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

3 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

5 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

7 giorni ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago