Whirlpool, gli operai alla Camera: “Rischiamo di rimanere senza reddito”

Vincenzo Accurso, ex operaio Whirlpool: "Abbiamo avuto modo di parlare con la nuova proprietà e c'è da parte sua la volontà di aiutarci"

Foto | Newsby
Newsby Davide Di Carlo 26 Maggio 2023

Si è tenuta presso la sala stampa della Camera, la conferenza organizzata dal deputato Soumahoro Aboubakar dal titolo “Lavoro e futuro: parola agli ex operai Whirlpool“. Un momento per tornare a discutere dei 310 operai del napoletano che stanno continuando a vivere momenti di difficoltà per la loro situazione incerta dal punto di vista lavorativo. Infatti, l’inizio della produzione della nuova proprietà è previsto per il 2025 ma il prossimo novembre la Naspi terminerà, lasciando uomini e donne senza reddito. “Oggi c’è bisogno di sostenere i lavoratori perché presto scadranno gli ammortizzatori sociali. A novembre scade la Naspi e rischiamo di rimanere senza soldi“, ha sottolineato Vincenzo Accurso, ex operaio Whirlpool, a margine della conferenza. “Abbiamo avuto modo di parlare con la nuova proprietà e c’è da parte sua la volontà di aiutarci, per questo siamo fiduciosi – ha continuato -. Sono 4 anni che resistiamo e se fallirà anche questa cosa, dimostreremo che Napoli non mollerà“.

Whirlpool, Soumahoro: “Con mia interrogazione chiedo al governo sostegno al reddito per gli operai”

Ho presentato un’interrogazione parlamentare sulla questione Whirlpool perché questa è una vertenza che seguo da prima di diventare parlamentare, cioè da quando ero un’attivista sindacale“, ha dichiarato Soumahoro Aboubakar a margine della conferenza.  “Nell’interrogazione chiedo al governo di mettere a disposizione degli oltre 310 operai un sostegno al reddito capace di dare una continuità fino all’inizio del nuovo impiego. La politica deve continuare ad essere al servizio di questi lavoratori per salvare il lavoro nel territorio napoletano“, ha concluso.