Una delle banche più famose del mondo fallisce in due giorni | Chi aveva il conto è nei guai

soldi euro
La banca ha fallito in 48 ore (Newsby.it)
newsby Matteo Fantozzi14 Marzo 2023

L’allarme arriva da una delle banche più famose del mondo che in appena due giorni si è trovata a fallire. Chi aveva il conto registrato ora si trova veramente nei guai. La situazione ha fatto il giro del paese mettendo paura ai risparmiatori.

Se avevi il conto in questa banca è lecito pensare che tu ora possa vivere uno stato d’ansia. Questo perché sicuramente si tratta di uno degli istituti di credito più importanti che oggi è davvero al collasso e rischia di mandare in bancarotta molte persone.

soldi euro
La banca ha fallito in 48 ore (Newsby.it)

Viviamo in un mondo dove le banche rappresentano una certezza, la nostra fedele arma quando ci sono dei problemi. Forse però non ci rendiamo conto che invece siamo molti dipendenti da loro. Vi è mai capitato di smarrire il bancomat? La procedura per riaverlo è di due settimane e molto spesso non c’è nemmeno la possibilità di ritirare contante, trovandosi praticamente per quindici giorni senza un soldo in tasca e in difficoltà per affrontare le spese di tutti i giorni. Tra gli spunti di riflessione da fare poi c’è anche quello del fallimento della banca, una circostanza che può portarci davvero a perdere se non tutto parte del nostro patrimonio. Ma ora analizziamo con cura una delle ultime situazioni legate a questo mondo e al conseguente problema per i cittadini.

La banca fallisce e ora che succede?

Il fallimento più rapido della storia ha messo in ginocchio un intero paese e ora si cerca di capire quali potrebbero essere le conseguenze sia per l’istituto che soprattutto per gli investitori che ora sono la parte più debole. C’è dunque da fare ulteriori riflessioni per capire come ci si comporterà ora.

dollari valigetta
Fallimento banca (Newsby.it)

Parliamo della Silicon Valley Bank che è crollata dopo quarantotto ore di corsa incredibile agli sportelli. Una crisi che ha portato rapidamente al fallimento di un istituto sanitario molto importante. La SVB è stata così messa sotto controllo della Federal Deposit Insurance Corporation degli Stati Uniti in qualità di curatore fallimentare. Questo vuol dire che verranno liquidate le attività della banca per cercare di rimborsare i clienti sia depositanti e creditori. Il tutto ha portato anche al blocco delle contrattazioni premercato in attesa di alcune notizie.

La FDIC ha specificato che i depositi assicurati entro lunedì mattina avranno pieno accesso al loro deposito e invece ai non assicurati sarà pagato un dividendo anticipato entro la settimana prossima. La situazione dunque è molto complicata e che apre diversi punti di domanda lasciando perplesso soprattutto il pubblico.