Ultimi giorni per non perdere i Bonus: corsa alle domande, scadenze

Tutti i bonus in scadenza
Tutti i bonus in scadenza - AnsaFoto
newsby D T7 Dicembre 2022


Tanti bonus sono ormai in scadenza e i giorni a disposizione per istruire la domanda sono davvero pochi. La platea di italiani pronta a ricorrervi è molto estesa, anche se capire quali siano i contributi ancora rimasti non è cosa semplice.

I bonus sono contributi economici che lo Stato stanzia per aiutare persone e nuclei familiari fragili. I connazionale che ogni anno vi ricorrono presentando apposita domanda, sono numerosi. Di recente al centro delle politiche assistenziali vi è il l’Assegno unico universale, così chiamato perché disposto per tutti quelli che vi hanno diritto.

Tutti i bonus in scadenza
Tutti i bonus in scadenza – AnsaFoto

L’avvento del Governo Meloni ha stabilito un giro di vite su queste misure. Al centro dell’azione politica del nuovo esecutivo vi è la creazione di posti di lavoro. Meno invece continuare a dare seguito a politiche di natura assistenziala. Ragion per cui il tempo a disposizione per richiedere gli ultimi bonus rimasti è davvero poco.

Gli ultimi bonus in scadenza

Oggi gli indici economici segnano una inflazione giunta al 12%. Il caro bollette dovuto all’aumento del prezzo dell’energia, tra cui luce e gas, e il rialzo dei generi alimentari hanno inciso in maniera straordinaria sui bilanci famigliari. Il risparmio è stato completamente eroso. Due anni di pandemia più un ulteriore anno di crisi energetica hanno messo in ginocchio gli italiani. La povertà è sempre più un fatto diffuso. A dare una mano può venire incontro il bonus prima casa under 36.

La misura è destinata a chi ha un Isee sotto i 40 mila euro. Occorre aver comprato una casa tra il 2021 e il 2022, con garanzia statale sull’80% del capitale inerente il finanziamento. Con il bonus prima casa under 36 vengono cancellate l’imposta registro, quella sostitutiva, quella di bollo e la ipotecaria sull’immobile. Ancora vi è il Superbonus al 110%. Questo incentivo è previsto in scadenza a fine anno, ma è già noto che sarà prorogato al 90% anche per l’anno seguente. Cambieranno tuttavia termini e condizioni rispetto a cui molti furbetti ne hanno approfittato. Ancora il Bonus facciate, agli sgoccioli a fine dell’anno, in parte modificato in corsa dal Governo Draghi per le truffe che ha generato.

Altri bonus: aiuti alle famiglie

Un altro bonus è quello disposto per le famiglie in difficoltà. Il bonus asilo nido per esempio. Le domande scadono il 31 dicembre. La misura eroga fino a 3 mila euro l’anno per sopperire a tutte le spese legate alla retta del nido sia pubblico che privato. Fondamentale risulta essere l’Isee. Un altro bonus molto utile è quello destinato ai trasporti pubblici. 60 euro per affrontare abbonamenti e corse per recarsi al lavoro o in qualsiasi altra parte. Dapprincipio era stato stabilito per un solo mese. Poi, però, è stato prorogato anche visto l’andamento e il peggioramento del carovita.

Tutti i bonus in scadenza
Tutti i bonus in scadenza – Pixabay

Il Bonus trasporti si può chiedere anche a dicembre fino ad esaurimento fondi. Occorre dunque affrettarsi. Il tempo a disposizione per queste misure è davvero esiguo. Altro discorso è quello per il Reddito di Cittadinanza, al centro di una vera e propria riforma sociale del Governo Meloni. La stretta riguarderà almeno 660 mila percettori considerati occupabili. Resterà pressoché invariato per disabili, anziani e persone che non sono in grado di lavorare.