ECONOMIA

Transizione ecologica e non solo, aiuterà anche l’economia: i numeri

La transizione ecologica non dovrebbe fare solo il bene dell’ambiente, ma aiutare in maniera significativa anche la ripresa del lavoro. Lo evidenzia ‘The net-zero transition: What it would cost, what it could bring‘, un lavoro curato dalla società internazionale di consulenza manageriale McKinsey & Company.

Transizione ecologica: l’obiettivo in vista del 2050

L’obiettivo di raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050 è il cardine della transizione ecologica. Ma lo studio spiega anche che questa missione potrebbe dare vita a 15 milioni di nuovi posti di lavoro nello stesso lasso di tempo. Questo è il frutto di simulazioni che riguardano 69 nazioni del mondo e i settori che producono l’85% delle emissioni totali. E partono, come detto, da quanto mira di raggiungere il Network for greening the financial system (Ngfs). Ossia lo scenario del Net Zero 2050.

Una ordinata transizione ecologica – ha spiegato Marco Piccitto, senior partner McKinsey e Director del McKinsey Global Institute – non solo scongiurerebbe gli effetti più gravi del cambiamento climatico, ma porterebbe con sé considerevoli benefici. Per esempio, risulterebbe non solo in minori costi dell’energia, ma anche in una più attenta conservazione del capitale naturale e in migliori condizioni di salute per la popolazione mondiale“.

Cosa occorre per raggiungere le zero emissioni nette

Piccitto ha aggiunto che la transizione ecologica da sola non basta. Deve infatti essere effettuata in maniera efficace ed efficiente. “L’unità d’intenti e d’azione necessaria per questa transizione è di buon auspicio anche per risolvere altre problematiche di natura globale. Allo stesso tempo, i rischi a breve termine di una transizione mal gestita o, peggio, non gestita, non possono essere ignorati“, il suo monito.

La transizione ecologica punta alle zero emissioni nette. Ma tale obiettivo dipende dall’impegno di istituzioni, governi, ma anche imprese e singoli individui dell’intero Pianeta. “Richiederà un cambio di mentalità a 360°, che comprenda anche il modo in cui ci si prepara ad affrontare le incertezze e i rischi a breve termine, ad agire in maniera più decisa, facendo fronte comune e utilizzando l’ingegno, oltre ad ampliare gli orizzonti di pianificazione e di investimento“, spiega lo studio.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Papa Leone XIV, SNAP lo accusa di aver coperto casi di abusi sui minori in Perù e a Chicago

Il presidente dell'organizzazione Survivors Network of those Abused by Priests ha lanciato accuse gravi nei…

2 giorni ago

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

1 settimana ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

1 settimana ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

1 settimana ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

2 settimane ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago