Su+TikTok+i+giovani+imparano+la+finanza%2C+e+non+solo
newsby
/economia/tiktok-giovani-finanza/amp/
ECONOMIA

Su TikTok i giovani imparano la finanza, e non solo

TikTok ha iniziato la sua ascesa durante il lockdown e da lì non si è più fermata. L’applicazione, che al momento vanta quasi 700 milioni di utenti, di cui oltre 5 solo in Italia, sta registrando un enorme successo tra i giovani, ma anche tra gli over 35. La motivazione è tutt’altro che scontata. La piattaforma, nata come strumento di intrattenimento, dove spopolano balletti e lip sync tratti da scene iconiche di film e serie tv, è diventata ben presto un luogo virtuale in cui informarsi e fare informazione.

L’app, come emerso da un articolo pubblicato sul Guardian, in ambito finanziario ha la reputazione di promuovere criptovalute volatili e investimenti affrettati. Un esempio? L’interesse per i Dogecoin e per l’affair GameStop è stato molto alimentato su TikTok. Al di là di questo, però, sulla piattaforma spopolano i video di persone, esperte di finanza, che insegnano ai giovani come usare al meglio il loro denaro.

Su TikTok oltre 1 miliardo di views per l’hashtag #StockTok

Per rendersene conto basta semplicemente aprire TikTok e digitare gli hashtag #FinTok e #Stocktok. Il secondo, in particolare, è stato visto dagli utenti oltre 1 miliardo di volte. I video, raccolti sotto questi hashtag, coprono diversi aspetti della finanza, dalle tasse al debito, fino agli argomenti più complessi. Anche in Italia l’hashtag #finanza è stato visto oltre 65 milioni di volte.

I video, attraverso questi hashtag, finiscono spesso nella sezione principale di TikTok i “per te”, e catturano l’attenzione, soprattutto quella dei giovani, generazione Z e millennial in particolare, che vogliono ampliare la loro educazione in materia di gestione del denaro.

Secondo i dati condivisi con Guardian Monet dalla società di investimenti Hargreaves Lansdown, quasi la metà dei giovani tra i 18 e 34 anni, il 46%, negli ultimi sei mesi si sono interessati maggiormente agli investimenti. Uno su cinque, inoltre, avrebbe attribuito l’entusiasmo ai video visti su TikTok.

Anche in Italia i tiktokers parlano di finanza

Nel nostro Paese, i profili più attivi sulle tematiche legate alla finanza sono @startingfinance e @ronzofede. Partendo dal secondo, Federico Ronzoni è il fondatore e CEO di Turtle Road e sul su TikTok si occupa di fare eduzione finanziare in modo semplice e accessibile a tutti. Per quanto riguarda invece @startingfinance, con quasi 30mila followers, è la più grande community finanziaria per millennials di TikTok Italia.

L’ambito finanziario, comunque, non è l’unico “esplorato” dagli utenti di TikTok Italia. Come detto, la piattaforma è diventato uno strumento utile, soprattutto per i più giovani, per imparare e approcciarsi alle tematiche di attualità in modo conciso e diretto. Si TikTok infatti si parla ormai di qualunque argomento, dalla body positivity al Ddl Zan, dai viaggi alla cucina. Tutto, ovviamente, nei 60 secondi massimi offerti dalla piattaforma.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

4 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago