ECONOMIA

Superbonus 110% per ristrutturare casa: ecco quando si può usare

Il Superbonus 110% è una delle iniziative prese dal Governo in questi mesi che più hanno sollevato la fantasia dei cittadini. Diversi aspetti della misura, tuttavia, hanno conservato alcuni punti oscuri o di non immediata comprensione. Per questo motivo l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare numero 30/E del 22 dicembre 2020. Si tratta di un lungo documento che punta a fare chiarezza sugli interventi che permetteranno di accedere alle detrazioni.

Che cosa è il Superbonus 110%: l’articolo del Decreto Rilancio

Ricordiamo che il Superbonus 110% è stato istituito nell’articolo 119 del Decreto Rilancio e introduce importanti detrazioni in presenza di interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici. In parole più povere, lo Stato sovvenzionerà interventi di ristrutturazione delle case per renderle più ecologiche o più resistenti in caso di terremoti.

La circolare numero 30/E del 22 dicembre 2020 nasce da diversi quesiti che in queste settimane e questi mesi sono stati posti da stampa specializzata, associazioni di categoria, ordini professionali e CAF. Il documento approfondisce dunque diverse tematiche a proposito del Superbonus 110%. In particolare inquadra quali interventi permettano di accedere alle detrazioni sulle spese.

I chiarimenti sul fotovoltaico e la ricostruzione post terremoti

Il Decreto Rilancio parla, per esempio di “accesso autonomo dall’esterno” per poter usufruire del Superbonus 110%. Questo significa che all’unità immobiliare si può accedere da una strada (che sia pubblica, privata o in multiproprietà) o da un passaggio comune ad altri immobili (un cortile, un giardino o una scala esterna). Permesso anche l’accesso da un terreno di utilizzo non esclusivo (come per esempio un pascolo). Discorso diverso vale per i cosiddetti “interventi trainanti“, cioè di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di installazione di impianti solari fotovoltaici. Questi ultimi, infatti, possono invece riguardare anche una “pertinenza”. Non occorre quindi che abbiano il fatidico “accesso autonomo dall’esterno”.

Il comma 4-ter dell’articolo 119 del Decreto Rilancio si occupa poi in maniera specifica dei terremoti che hanno colpito varie zone d’Italia nel 2009, 2016 e 2017. Qui si stabilisce l’estensione del Superbonus 110% per gli interventi di ricostruzione riguardanti tutti i fabbricati danneggiati dal sisma. Ebbene, la norma prevede un aumento del 50% per i limiti delle spese ammesse per usufruire degli incentivi fiscali eco bonus e sisma bonus.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

8 ore ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

1 giorno ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

2 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

4 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

6 giorni ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago