Categories: ECONOMIA

Stellantis, Mirafiori Day per parlare di Gigafactory

[scJWP IdVideo=”ISa3Vkur-Waf8YzTy”]

La Fiom di Torino ha organizzato il Mirafiori Day, una giornata dedicata ai lavoratori della più grande fabbrica italiana di Stellantis. L’obiettivo del sindacato è mettere al centro i dipendenti della struttura e ribadire che la terza Gigafactory di batterie per l’auto elettrica del gruppo deve avere sede a Torino. “Abbiamo chiamato questo evento Mirafiori Day, perché vogliamo mettere i lavoratori al centro dell’attenzione. L’idea è quella di anticipare l’Elettrification Day che si terrà tra due giorni, perché vogliamo ribadire che tuo quello che verrà fatto dovrà essere in funzione di mantenere l’occupazione, far terminare la cassa integrazione e dare un futuro agli stabilimenti torinesi. Serve insistere sulla Gigafactory“. Lo ha dichiarato Edi Lazzi, segretario Fiom di Torino.

Saracco: “Vogliamo far nascere un centro per la mobilità sostenibile a Mirafiori”

Stiamo lavorando perché a Mirafiori nasca un centro per la mobilità sostenibile. Il Governo ci ha dato 20milioni di euro per crearlo“, ha aggiunto Guido Saracco, rettore del Politecnico di Torino. “Lo stiamo progettando insieme a Stellantis e a tutti gli attori del sistema italiano. L’elettrico ha un’importanza notevole. In questo frangente storico le case automobilistiche si stanno orientando su questo nuovo tipo di propulsione. Tutto questo ci porterà ad avere delle conoscenze utili per contribuire alla gestione della Gigafactory di batterie“, ha concluso.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago