ECONOMIA

Separazione e Divorzio in tempi più brevi: a Milano la prima sentenza con la legge Cartabia

Il Tribunale di Milano ha depositato una sentenza il 9 maggio, applicando per la prima volta la riforma Cartabia. La pronuncia della separazione consensuale di due coniugi, permetterà agli interessati di vedere pronunciato, fra 6 mesi, e qualora non decidano di riconciliarsi, il divorzio, senza dover attendere un altro ricorso e attendere altri mesi. Si tratta di un’importante novità, grazie al quale si potrà risparmiare su tempo e denaro, depositando un solo ricorso in tribunale, anziché due.

Il Tribunale di Milano è il primo ad aver accolto le novità introdotte dalla legge Cartabia

I giudici del Tribunale di Milano hanno accolto la richiesta presentata dagli avvocati di due coniugi e hanno pronunciato la separazione fissando un’udienza per la decisione di divorzio a distanza di 6/7 mesi. Le novità introdotte dalla legge Cartabia permettono l’accelerazione delle tempistiche e la riduzione dei costi. La recente sentenza può essere definita una vera svolta. Il Tribunale di Milano, infatti, è il primo ad aver accolto le novità introdotte dalla legge e a sfruttare a pieno le potenzialità della legge Cartabia.

Si era parlato di “divorzio breve” già nel 2015, quando il Parlamento aveva approvato la legge per ridurre i tempi tra separazione e divorzio, da tre anni a sei mesi. I meccanismi processuali non avevano però ancora consentito di poter parlare di una riduzione delle tempistiche.

Foto | unsplash @mathieustern

Un unico processo per pronunciare separazione e divorzio

I cambiamenti introdotti dalla riforma Cartabia, norme entrate in vigore il 1° marzo scorso, in tema di divorzio e separazione, iniziano a essere operativi grazie alla sentenza storica del Tribunale di Milano. Grazie ai giudici, per i coniugi sarà possibile per la prima volta sfruttare le nuove procedure che renderanno più veloce il decorso per ottenere il divorzio. Grazie a un unico processo, infatti, si potrà pronunciare sia la separazione che il divorzio, risparmiando, così, sulle spese legali. Il Tribunale ha inoltre stabilito che debba essere fissata l’udienza per il divorzio, da parte del giudice, secondo i tempi prestabiliti di procedibilità dopo l’esito della separazione.

Foto | unsplash @tingeyinjurylawfirm

La posizione dei tribunali

Altri tribunali, hanno accolto, anche se soltanto sul piano teorico, le novità sul processo civile. Il Tribunale di Vercelli e quello di Genova ad esempio hanno accolto le nuove disposizioni senza arrivare però a un’attuazione pratica. Anche il Tribunale di Bolzano, di Modena e quello di Rovigo si sono mostrati aperti alle nuove procedure per i divorzi e le separazioni.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Scrivo di cinema, cultura e attualità e amo la fotografia e la buona musica.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

10 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago