Categories: ECONOMIA

Saldi a rilento a Roma: “Calo delle vendite anche dell’80%”

[scJWP IdVideo=”Q1EMuAXp-Waf8YzTy”]

Nel secondo giorno dei saldi invernali, i negozianti del centro di Roma sono concordi nel lamentare un gravissimo calo rispetto allo scorso anno. Una tendenza certamente non nuova, e osservata anche a Milano e Napoli, dove il fenomeno era stato denunciato già nei giorni scorsi.

Roma, dubbi anche sulla parola: “Chiamarli saldi è relativo”

La manager di uno store di calzature spiega: “I saldi stanno andando malissimo. Poi qui in centro, senza turisti e con lo smart working, non c’è proprio l’utenza. Lo si può capire sia dai negozi che hanno chiuso che dalla strada, che è vuota. Rispetto agli anni scorsi c’è stato un calo dell’80%“.

La situazione non è diversa nei negozi di abbigliamento, dove addirittura si fatica a valutare serenamente il periodo già a partire dai termini: “Chiamarli saldi è relativo, perché comunque sia con questo Covid tutti quanti noi commercianti ci siamo riorganizzati con promozioni interne e scontistiche, ovviamente nei limiti del possibile. Dobbiamo in qualche modo attutire la perdita che c’è stata. Ma sono già vari mesi che la situazione è sostanzialmente la stessa“.

I problemi del centro storico e della giornata di martedì

Anche in un’altra boutique di abbigliamento si insiste sul problema legato alla realtà capitolina: “Il centro storico di Roma si basa molto sui turisti. L’assenza dei turisti fa sì che ci sia almeno un 50% in meno di clienti. Lo stesso avviene per il fatto che molti non vanno fisicamente al lavoro. Noi di questo ne stiamo pesantemente risentendo, e quindi i saldi non vanno bene“.

Stiamo parlando di un -60, -70% di clienti“, è la stima di un altro commerciante, sempre nel settore dell’abbigliamento. La responsabile di un negozio di intimo aggiunge un altro tema, già emerso a Napoli: “Già il fatto che i saldi siano cominciati di martedì è un problema, in genere cominciano sempre di sabato. C’è pochissima gente“.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago