Rolex, cambia tutto: i nuovi prezzi di mercato smuovono gli appassionati

Rolex
Rolex - newsby
newsby Claudia Manildo18 Gennaio 2023


Il mercato dei Rolex sta cambiando, spuntano online nuovi prezzi ed è il momento giusto per approfittare se si è degli appassionati 

Ancora una volta il 1° gennaio è stato il giorno in cui Rolex ha aumentato ufficialmente i prezzi. Si tratta in media di un 3% in più in tutte le offerte del marchio negli Stati Uniti. In ogni caso è difficile fare una media realistica ed ufficiale sull’aumento dei prezzi da parte di Rolex in quanto il marchio gode di diverse offerte neanche presenti sui suoi siti web, che vengono vendute in esclusiva solo dai rivenditori e negli store ufficiali. Gli appassionati e i collezionisti sanno con certezza che ogni anno il marchio decide di cambiare i prezzi sul cartellino, e in base alla situazione economica valuta ad inizio anno se aumentare o diminuire di qualche centinaio di euro.  

Rolex
Rolex – newsby

Gli aumenti colpiscono alcuni modelli più duramente di altri. Brutte notizie per chi ad esempio stava mettendo da parte i soldi aspettando un Daytona in oro bianco, che è in aumento di 5.400 dollari (circa il 17%). Aumenti anche per il popolare Daytona in acciaio che nel frattempo ha aumentato il suo prezzo  a 14.800 dollari (un salto di 250, in aumento dell’1,72%).

Cambiano i prezzi dei Rolex, il mercato chiama gli aumenti ma c’è un’offerta che meraviglierà gli appassionati

Tra gli altri Rolex sportivi in acciaio molto ambiti, il Submariner e l’Explorer II che sono aumentati di 150 dollari ciascuno – una media di circa l’1,6% – e il GMT-Master II. Su tutta la linea per i modelli in acciaio più richiesti di Rolex, Barclays sta segnalando un aumento del 2,2% negli Stati Uniti. E mentre l’aumento può essere frustrante per i collezionisti che hanno risparmiato in previsione di una chiamata del loro rivenditore autorizzato, dall’altra parte non si può dire che non c’era d’aspettarselo. L’aumento dei costi delle materie prime e l’impennata dell’inflazione non potevano che dar vita ad un aumento consistente del prezzo.

Rolex Yacht Master
Rolex Yacht Master -newsby

C’è da dire che Rolex è riuscita a congelare i prezzi per ben due anni durante la pandemia, si trattava in ogni caso di un’anomalia che a lungo andare avrebbe portato problemi all’azienda di lusso. In questo 2023 è stato impossibile non rincarare i prezzi per sopperire all’aumento dei costi di produzione. In totale, adesso, gran parte della linea Rolex ha aumentato i prezzi anche per Regno Unito e Europa. Considerando però i problemi presenti sul mercato e nella logistica per via dei rincari sui materiali, non è da escludere che questo primo aumento di gennaio non sia l’ultimo e che durante il 2023 il costo di un Rolex potrà salire ancora. Tra tutte le cattive notizie in arrivo ce n’è però una molto positiva, soprattutto per chi era intenzionato all’acquisto di un nuovo Rolex in questo 2023.

Quattro diversi modelli di Yacht Master hanno avuto riduzioni di prezzo di ben 50 dollari negli Stati Uniti, possibile acquistarli online per avere lo sconto intero, oppure aspettare che qualche rivenditore lo sconti anche qui in Europa. Si tratta degli unici modelli che hanno invertito le tendenze di mercato ma considerando che sconti sui Rolex sono praticamente impossibili da ricevere, anche questi 50 dollari in meno potrebbero rivelarsi una vera occasione.