Rincaro+bollette%2C+il+governo+valuta+un+extra+bonus+anti-stangata
newsby
/economia/rincaro-bollette-extra-bonus/amp/
ECONOMIA

Rincaro bollette, il governo valuta un extra bonus anti-stangata

Il governo starebbe valutando la possibilità di mettere a disposizione delle famiglie in maggiore difficoltà un extra bonus per far fronte al rincaro delle bollette. Si tratterebbe di un intervento di circa 3 miliardi di euro, anche se secondo alcune fonti potrebbe arrivare a 4. Il bonus spetterebbe alle famiglie che percepiscono il reddito di cittadinanza e a quelle che hanno uno o più membri in gravi condizioni salute, in particolare quelle che necessitano di macchinari alimentati con energia elettrica. Non sarebbe previsto, invece, il taglio dell’Iva.

Il bonus bollette 2021

I nuclei familiari meno abbienti possono già contare su un aiuto da parte dello Stato. Si tratta del bonus bollette 2021, già operativo dal primo luglio, e riconosciuto automaticamente in base all’Isee (non è necessario presentare una domanda). Per riceverlo bisogna soddisfare almeno uno di questi criteri: fare parte di un nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 8.265 euro; appartenere a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore Isee non superiore a 20.000 euro; appartenere a un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Gelmini: “L’aumento del costo delle forniture non dovrà finire in bolletta”

Sui social, Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali e le autonomie ha dichiarato che “l’aumento del costo delle forniture non dovrà finire in bolletta e pesare su famiglie e imprese. Il governo è già intervenuto durante la pandemia per calmierare i costi energetici e ora non lasceremo soli i cittadini e le aziende. Stiamo lavorando per intervenire già nel prossimo Consiglio dei Ministri con un provvedimento per anestetizzare l’incremento del costo della materia prima ed evitare ulteriori aggravi sui bilanci di famiglia e le attività economiche”.

Di Maio: “Verranno stanziati fondi pe calmierare i costi delle bollette”

Anche Luigi Di Maio, il ministro degli Esteri, ha affrontato la questione in un post su Facebook, nel quale ha sottolineato la necessità di fondi per calmierare i costi delle bollette. “La transizione ecologica è il futuro. Per le imprese, per i lavoratori, per le nuove generazioni. Di economia sostenibile e green si parla ormai da mesi in tutti i principali forum internazionali. Anche qui a New York all’Assemblea generale dell’Onu questi sono i temi al centro del dibattito”. Il ministro ha però evidenziato che costi come quelli degli aumenti in bolletta non devono gravare sulle tasche dei cittadini. “Il Movimento 5 Stelle l’ha detto dal primo istante e nel prossimo Consiglio dei Ministri verranno stanziati fondi per calmierare i costi delle bollette ed evitare aumenti”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

28 minuti ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

4 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago