Offerte di lavoro, boom di assunzioni: le figure più richieste su tutto il territorio

Boom di assunzioni in tutta Italia - Newsby.it
Newsby Paolo Marsico 4 Settembre 2023

Crescono in Italia le opportunità lavorative. Le proposte ormai non si contano. Numerosissimi i profili ricercati su tutto il territorio

L’economia italiana stando a quanto riferito dai dati a disposizione e dai pareri degli esperti sembra tornata a standard simili a quelli di qualche anno fa. La situazione, insomma, sembra essere tornata al periodo pre lockdown. Oggi più che mai si respira aria di ripresa e il mondo del lavoro reclama nuove assunzioni.

Le aziende private sono alla continua ricerca di personale, il settore pubblico, invece è sempre più caratterizzato dalla presenza di bandi di concorso praticamente in ogni ambito. Svecchiamento del personale, nuove figure professionali ricercate. Tutto insomma fa ben sperare per il futuro.

Offerte di lavoro, boom di assunzioni: tutti i contesti pronti ad assumere

Inoltre il nuovo strumento previsto dal Governo Meloni, Supporto Formazione e Lavoro per quanti non più destinatari del Reddito di cittadinanza dovrebbe portare a ulteriori nuove assunzioni nel giro di pochissimo tempo. Il settore maggiormente coinvolto dal fenomeno in questione è quello dell’industria. La richiesta al momento è di circa 84mila lavoratori, 389mila potenziali da qui ad agosto.

Nel settore manifatturiero, invece, la richiesta si attesta sui 54mila lavoratori, potenziali 247mila da qui a ottobre. Seguono le industrie della meccatronica, alimentari, bevande e tabacco e le industrie metallurgiche. Nel settore dei servizi 209mila contratti previsti per il solo mese di agosto, mentre nel trimestre agosto-ottobre si stimano circa 900mila assunzioni.

Altre posizioni ricercate

Le figure ricercate, cosi come immaginabile a questo punto sono davvero tante. I settori coinvolti provano a soddisfare al meglio  la domanda anche se la cosa, oggi, non è affatto semplice. In questa fase specifica tutto prova a muoversi e nel giro di due mesi dovrebbero arrivare dati più che mai confortanti.

Aziende e lavoro
Ripresa lavoro – newsby.it

Cresce la domanda di lavoratori immigrati. In questo caso le richieste riguardano prettamente i settori di logistica e magazzinaggio. Seguono quello dei servizi operativi di supporto a imprese e persone, il settore alimentare, costruzioni e mettallurgia. Tra le professioni, al momento più difficili da ricercare troviamo inoltre le seguenti:operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni, fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica, fabbri ferrai costruttori di utensili, tecnici in campo ingegneristico, tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi e ingegneri.

Potenzialmente, insomma, nel nostro paese, nei prossimi mesi potrebbe esserci un vero e proprio boom di assunzioni. Questo è quello che sperano milioni e milioni  di cittadini al momento rimasti, per un modo o per un altro senza un lavoro sicuro, stabile e retribuito secondo quanto stabilito dalla legge. L’Italia è pronta a ripartire e vuole farlo aumentando il numero dei cittadini occupati. Una situazione, questa, che potrebbe finalmente portare un po’ di sereno nel nostro paese, da troppo tempo, ormai, caratterizzato dalla presenza di sole ombre.

Impostazioni privacy