%26%238220%3BRevoca+ad+Autostrade%3F+No%2C+Atlantia+rester%C3%A0+con+controllo+di+Stato%26%238221%3B
newsby
/economia/revoca-ad-autostrade-no-atlantia-restera-con-controllo-di-stato/amp/
ECONOMIA

“Revoca ad Autostrade? No, Atlantia resterà con controllo di Stato”

L’estate entra nel vivo, ma anzichè alle spiagge e agli ombrelloni – siano questi i soliti in tessuto o avveniristici plexiglas anti-Covid – il governo è impegnato a varare il Decreto Semplificazioni.

Una legge quantomai complicata, lo sappiamo; non foss’altro perchè si propone di abbattere tante delle barriere che il legislatore ha sempre posto: parliamo di snellimento della burocrazia, di responsabilità degli amministratori non più per ciò che viene fatto ma per quel che non è realizzato, di digitalizzazione e molto altro.

Dl Semplificazioni, un campo minato fra Covid-19 e Recovery Fund

Tutti temi, questi, di cui si sono riempiti la bocca in molti, Giuseppe Conte in primis, e che in questa puntata di “Pillole di Economia” siamo pronti ad analizzare per comprendere davvero se le tante parole pronunciate hanno poi avuto riscontro con la realtà.
Al solito, il Professor Lamberti, non lesina critiche ed elogi, bastone e carota, a un Esecutivo che continua a muoversi in attesa di notizie certe dal Recovery Fund.

Decreto Semplificazioni: “8+ alle intenzioni”

“A livello di intenzioni è un decreto da 8+ – esordisce l’economista – Vi sono contenuti tutti i principali temi che un governo come questo è chiamato a trattare. A mio avviso permangono un po’ troppi incartamenti (la normativa è composta da un centinaio di pagine, ndr) e soprattutto molti rimandi a leggi del passato che mi turbano sempre un po’”. “E’ apprezzabile l’idea di spingere gli amministratori ad investire punendo chi resta fermo, quasi una rivoluzione – prosegue Lamberti – Mentre è tutto da vedere quanto la ventata di normativa fresca sul settore delle grandi opere troverà davvero riscontro nella realtà, come pure la digitalizzazione tanto sbandierata in questi mesi”. Insomma, una sufficienza preliminare quella di Lamberti, in attesa di vedere il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale e “chiudere il cerchio” con le eventuali modifiche per le quali v’è tempo sino al 31 luglio.

Governo contro Autostrade: “Alla fine saranno tutti contenti”

Un decreto, che parla anche di concessioni. Come quelle ad Autostrade per l’Italia, su cui è impossibile non chiedere a Lamberti un parere. Che arriva chiaro, quasi ineludibile, in una previsione che sembra mettere tutti d’accordo: “Sarà davvero difficile togliere ad Atlantia la gestione della rete autostradale: ci sarebbero gravi perdite in ambito economico e un grosso impatto occupazionale su un’azienda italiana fra le più salubri. Quello che presumo accadrà, sarà il passaggio del controllo allo Stato, in una sorta di supervisione al centesimo di spese e investimenti, di manutenzioni e nuove realizzazioni, che potrebbe accontentare l’opinione pubblica e i due diretti interessati”. A giorni, la più che ardua sentenza.

 

 

Lucio Lamberti e Andrea Eusebio

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

17 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago