[scJWP IdVideo=”6yDMe6Ch-Waf8YzTy”]
La Fiom Torino (Federazione Impiegati Operai Metallurgici) ha presentato un report sulla condizione industriale del capoluogo piemontese. Come testimoniato dalle parole del segretario Edi Lazzi, il tessuto economico della città è in crisi, a cominciare dal settore dell’automotive. “È una crisi che ha all’apice l’automotive ma che si porta dietro tutti i settori, noi siamo molto preoccupati“, le sue parole.
E ancora: “Stellantis perché sia un’opportunità deve avere tre condizioni: i lavoratori, una Torino attrattiva e le imprese intenzionate a investire in Città. Abbiamo analizzato 950 aziende in cui la Fiom è presente, è uno spaccato dove noi ci siamo. Abbiamo fatto una fotografia di quello che è successo per riflettere su come Torino si debba pensare per uscire dalla crisi“, ha aggiunto.
Secondo Lazzi, è impossibile che una città come Torino possa vivere senza investire nel settore industriale. “È mancata la voglia di investire sulla Città e un’idea di sviluppo – ha proseguito -. C’è stata l’illusione che Torino potesse vivere senza industria, solo con il commercio e il turismo, ma la realtà ha dimostrato che non è così. Il dato più significativo è l’abbassamento dei posti di lavoro, sono davvero tante anche le aziende che hanno chiuso“.
[scJWP IdVideo=”EdS2eE4d-Waf8YzTy”]
Il segretario della Fiom Torino si è poi soffermato sulla nascita del colosso Stellantis, creato dalla fusione di Fca e Psa. Secondo Edi Lazzi, però, questa non sarebbe una vera e propria fusione, bensì una acquisizione, con Psa che avrebbe acquistato la vecchia Fiat. “Stellantis? Un accordo era necessario farlo, bisognava trovare delle alleanze, ma questa non è stata una fusione bensì un’acquisizione: Psa ha comprato la vecchia Fiat, sono loro che deterranno le scelte in mano e determineranno le allocazioni. Per questo va creato un sistema Torino per convincere Stellantis che qui è conveniente produrre“, ha concluso.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…