Categories: ECONOMIA

Recovery Plan, Cottarelli: “Nel Pnrr mancano contenuti sostanziali”

[scJWP IdVideo=”gLnzV2hl-Waf8YzTy”]

Una presentazione del documento più concisa, non tanto in termini di lunghezza, ma di rapporto tra testo e contenuti sostanziali, sarebbe secondo me stata più efficace. Il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza, ndr) nella sua versione attuale abbonda di affermazioni di carattere generale e di ripetizioni che secondo me rendono il documento meno efficace di quello che dovrebbe essere, e soprattutto di più difficile lettura”. Così Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani, durante una conferenza alla commissione Bilancio della Camera.

I problemi del Pnrr

Nelle prime pagine del Pnrr si definisce la strategia di crescita che l’Italia dovrebbe seguire: questa parte, che è assolutamente fondamentale, deve essere molto migliorata. Occorrerebbe, prima di tutto, chiarire fin dall’inizio che la crescita richiede capitale fisico, investimenti pubblici e privati, capitale umano e riforme. Dev’essere adottata quella che noi economisti chiamiamo la ‘produttività dei fattori’. Nella sua forma attuale il Pnrr è molto concentrato sull’investimento pubblico e molto meno sul creare condizioni affinché gli investimenti privati si allochino in Italia, piuttosto che andare all’estero. Il testo si concentra anche poco sull’individuazione delle riforme per l’utilizzo efficiente del capitale. C’è anche insufficiente attenzione per il rafforzamento del capitale umano“, conclude Cottarelli.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago