Recovery+Fund%2C+gli+scienziati+al+Governo%3A+%26%238220%3BAlla+ricerca+15+miliardi%26%238221%3B
newsby
/economia/recovery-fund-gli-scienziati-al-governo-alla-ricerca-15-miliardi/amp/
ECONOMIA

Recovery Fund, gli scienziati al Governo: “Alla ricerca 15 miliardi”

Una richiesta chiara e circostanziata, all’indirizzo del Governo. A presentarla è un pool di scienziati, che comprende Luciano Maiani, Giorgio Parisi, Alberto Mantovani, Massimo Inguscio e Angela Bracco. Al centro dell’attenzione ci sono i fondi europei del Recovery Fund e il modo in cui l’Italia intende investirli.

La richiesta degli scienziati italiani al Governo

Nella loro missiva destinata al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e al ministro per l’Università e la ricerca, Gaetano Manfredi, i 14 scienziati vanno subito al sodo. “Occorre avere il coraggio di una svolta ambiziosa. L’unica realistica possibilità per il rafforzamento della ricerca italiana dipende da come verrà ripartito il Recovery Fund“, è il contenuto della lettera, come spiega l’Ansa.

Gli scienziati osservano cattivi segnali provenienti dall’esecutivo in questa fase. “Purtroppo – evidenziano infatti – nella discussione politica degli ultimi giorni, la ricerca sembra uscita dai radar del Recovery Fund. Questo ci spinge a tornare pubblicamente sull’argomento per ribadire la nostra proposta e fornire un quadro più preciso delle scelte di altri governi“.

Recovery Fund: un confronto con il resto d’Europa

I ricercatori entrano quindi più nello specifico su ciò che, a loro giudizio, dovrebbe rientrare negli investimenti del Recovery Fund. La lettera parla chiaro: “L’investimento di 15 miliardi di euro in 5 anni, pari al 7% della cifra stimata per l’Italia nel piano Next Generation EU, ci permetterebbe di propiziare e accelerare la rinascita che verrà. Essere competitivi sul piano socioeconomico ed essere competitivi nella ricerca sono circostanze che vanno insieme. Oggi vi è una più nitida consapevolezza del valore della ricerca, degli sforzi necessari, della fatica della scienza, e un sostegno sensibilmente maggiore che nel passato da parte dell’opinione pubblica“.

Gli scienziati italiani sottolineano come un investimento nella ricerca del Recovery Fund porrebbe il nostro Paese sullo stesso piano di altre nazioni europee. “La Francia si prefigge di raddoppiare i fondi posti a bando dall’Agenzia Nazionale per la Ricerca per progetti in tutte le discipline, portando a circa 1 miliardo di euro per anno i 450 milioni del 2020“, si aggiunge infatti nella lettera inviata al Governo.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

4 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

6 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

9 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago