Price+cap%2C+Pichetto+Fratin+dice+%E2%80%9Cno%E2%80%9D+al+piano+proposto+dall%E2%80%99Ue
newsby
/economia/price-cap-pichetto-fratin-dice-no-al-piano-proposto-dallue/amp/
ECONOMIA

Price cap, Pichetto Fratin dice “no” al piano proposto dall’Ue

A Bruxelles ha preso il via il Consiglio Affari Energia, convocato per trovare un’intesa sul tetto al prezzo del gas (price cap) proposto dalla Commissione Ue insieme all’intero pacchetto sull’emergenza energetica. La maggior parte dei 27 Paesi si è presentata al tavolo delle trattative con delle posizioni critiche rispetto alla proposta avanzata da Palazzo Berlaymont. Le 15 nazioni che a settembre avevano sottoscritto una lettera a favore del price cap, tra cui c’è anche l’Italia, hanno avuto una breve riunione prima dell’inizio del Consiglio e hanno raggiunto una decisione: rifiutare l’idea avanzata dalla Commissione. Quest’ultima è stata definita “uno scherzo” da Anna Moskwa, la ministra polacca dell’Ambiente.

Oltre ai Paesi favorevoli al price cap, anche quelli più scettici nei suoi confronti hanno fatto sentire la propria voce, tornando a evidenziare la propria preoccupazione per la sicurezza delle forniture.

Price cap, il “no” di Pichetto Fratin

Gilberto Pichetto Fratin, il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ha detto con chiarezza che l’Italia, di comune accordo con i Paesi critici, non intende aderire al piano per il price cap presentato dalla Commissione Ue. La posizione “a questo punto è valutare complessivamente sia la proposta della Commissione sul price cap sia gli altri termini dell’accordo che possono riguardare gli altri temi, come la solidarietà e la trasparenza, ma tutto in un unico blocco. E su questo terremo la posizione alla riunione di questa mattina”. A chi gli ha chiesto se il mancato accordo sul price cap potrebbe far saltare tutto il resto, Fratin ha risposo così: “Non è una questione di accordo, ma di trattare l’intero pacchetto. Su alcuni temi l’accordo ci può essere”.

Le posizioni di Francia e Spagna

Anche la Francia e la Spagna hanno espresso delle posizioni critiche nei confronti della proposta sul price cap. Per Agnes Pannier-Runacher, la ministra della Transizione energetica francese, l’iniziativa dell’Ue “non basta e bisogna continuare a lavorare sulle relazioni con la Norvegia per limitare il prezzo del gas, ma anche sul disaccoppiamento tra il prezzo del gas e quello dell’elettricità”. Ancora più dura la posizione di Teresa Ribeira, ministra della Transizione energetica della Spagna: “così com’è stato concepito sembra uno scherzo di cattivo gusto da parte della Commissione europea e la maggioranza degli Stati membri guarda con preoccupazione a ciò”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

1 giorno ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

1 giorno ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

1 giorno ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago