Il Premio Nobel per l’Economia del 2021 va a David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens. L’ambito riconoscimento va quindi a due economisti statunitensi e uno canadese. A Card “per i suoi contributi empirici sull’economia del lavoro”, mentre ad Angrist e Imbens “per i loro contributi metodologici all’analisi delle relazioni causali”.
I tre premiati hanno mostrato che gli esperimenti empirici possono essere utilizzati per dare risposta a molte domande sulla società, per esempio per verificare come salario minimo e flussi di migrazione influiscano sul mercato del lavoro. Con i loro studi hanno inoltre mostrato quali conclusioni su causa ed effetto si possano trarre tramite approcci di ricerca empirici. Il loro contribuito in questo senso è stato fondamentale per l’avanzamento delle scienze economiche.
David Card è canadese ed è Professore di Economia all’Università della California. Gran parte del lavoro di Card è incentrato sul confronto tra gli Stati Uniti e il Canada in varie situazioni. Sull’immigrazione, la ricerca di Card ha dimostrato che l’impatto economico dei nuovi immigrati è minimo. Card è stato co-editore di Econometrica dal 1991 al 1995 e co-editore dell’American Economic Review dal 2002 al 2005. E non è il primo premio illustre che ha ricevuto: nel 1995 ha ricevuto il John Bates Clark Prize dell’American Economic Association, che viene assegnato ogni due anni all’economista sotto i 40 anni il cui lavoro è giudicato aver dato il contributo più significativo al campo e nel 2015 ha ricevuto il BBVA Frontiers of Knowledge Award per i suoi contributi alla politica economica basata sull’evidenza.
L’annuncio da Stoccolma segue a quelli degli scorsi giorni per i riconoscimenti per la Medicina, la Fisica, la Chimica, la Letteratura e la Pace. Nella giornata di oggi, 11 ottobre, arriva quindi l’assegnazione del premio Nobel all’Economia 2021. Il nome ufficiale è: Premio della Banca di Svezia per le Scienze Economiche in memoria di Alfred Nobel.
Guido W. Imbens è un economista olandese-americano, professore di economia presso la Stanford Graduate School of Business dal 2012. Dopo aver conseguito il Ph.D. alla Brown University nel 1991, ha insegnato all’Università di Harvard, alla UCLA e alla UC Berkeley. Joshua D. Angrist è, invece, di origini israelo-americane e insegna al Massachusetts Institute of Technology. È tra i primi economisti al mondo per economia del lavoro, economia urbana, ed economia dell’istruzione ed è noto ed è noto per il suo uso di progetti di ricerca quasi sperimentali (come le variabili strumentali) per studiare gli effetti delle politiche pubbliche e i cambiamenti nelle circostanze economiche o sociali.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…